• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
condivido la mia esperienza perché sia di monito. Nel 2008 ho affittato un immobile a dei professionisti (Avvocati). Nel 2014, ho mandato 6 mesi prima la disdetta e volontà di recesso dal contratto. Mi hanno risposto che non avendo indicato uno delle specifiche motivazioni ai sensi art. 29 della legge 392/78 allora tale disdetta era nulla e veniva automaticamente rinnovato per altri 6 anni.
Ora alla scadenza dei successivi 6 anni, ho mandato una semplice disdetta anticipata SENZA alcuna motivazione. Secondo voi è sufficiente???

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Attenzione che ciò che rileva giuridicamente non è la data di spedizione della disdetta, ma la data in cui il conduttore la riceverà effettivamente.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per evitare che rimangano li ancora oltre alla data di fine locazione come posso fare ?
Se alla scadenza del contratto i conduttori non libereranno i locali dovrai iniziare una procedura di sfratto per finita locazione.

Puoi anche muoverti adesso (prima della scadenza del contratto) avviando la pratica di licenza per finita locazione, in modo da procurarti in anticipo un titolo esecutivo.

Per svolgere entrambe le pratiche occorre rivolgersi ad un avvocato.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa intendi esattamente?
Il problema delle spese condominiali che gli inquilini si rifiutano di pagare è spiegato
in questa discussione:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

vittorievic ha scritto sul profilo di gabriella2013.
.
Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Alto