Lilli2020

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A novembre 2026 inquilina telefonicamente mi avvisa che a Marzo 2026 lascerà appartamento e a giorni invierà r.r. Contratto stabilisce avviso con 6 mesi di anticipo. Per non creare fratture dico ok a gennaio pubblico annuncio. La r.r. mi è arrivata oggi dove scrive: come da accordi presi si comunica che lascerò appartamento a marzo 2026". Provvedo subito a fare annuncio ma se non dovessi affittarlo a marzo 2026 posso trattenere la caparra fino al momento in cui l'affitterò?

posso trattenere la caparra
Non si tratta di caparra, ma del deposito cauzionale.
Quante mensilità ti aveva versato l'inquilina?

scrive: come da accordi presi
Gli accordi verbali non hanno valore.
Non risulta che tu abbia ridotto il preavviso a carico della conduttrice, dato che il vostro
Contratto stabilisce avviso con 6 mesi di anticipo

Per cui adesso ti consiglio di rispondere alla sua raccomandata dicendo che ti riservi di compensare i mesi di mancato preavviso se l'immobile non verrà riaffittato entro il ..................

Se l'inquilina ti ha inviato la disdetta ad inizio gennaio e rilascerà l'immobile a fine marzo, le mensilità di preavviso mancanti sono 3.
Quindi puoi compensare quelle 3 mensilità trattenendole dal deposito cauzionale se l'immobile rimane sfitto fino a giugno compreso.

Se invece in aprile stipuli un nuovo contratto con un altro conduttore, non puoi rivalerti sull'ex inquilina per il mancato preavviso.

Cerca di mantenere rapporti cordiali con questa inquilina, in modo che lei faciliti le visite dei potenziali futuri conduttori.
Nel contratto dovrebbe esserci una clausola che le regola: in genere una volta alla settimana per almeno 2 ore (oppure con modalità diverse specificate e accettate dal conduttore).

adesso ti consiglio di rispondere alla sua raccomandata dicendo che ti riservi di compensare i mesi di mancato preavviso s

Cerca di mantenere rapporti cordiali con questa inquilina,
Purtroppo spesso i due consigli non vanno d’accordo.
Io non menderei nessuna raccomandata: il rischio è che L’inquilinA smetta da gennaio di versare il canone, prosciugando la cauzione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità