1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. CENTURIONE

    CENTURIONE Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti Vi sarei grato se potete darmi una risposta al seguente quesito: sono prossimo alla separazione consensuele e dovendo dividere i beni desidererei sapere: se un bene è stato acquistato al 50% ciascuno,es. AUTO,chi la vuole tenere,quanto deve versare all'altro?,metà della spesa originaria oppure metà del valore attuale che naturalmente è minore per la svalutazione dell'auto? Ed invece sarebbe esattamente il contrario per la casa, in quanto quella avrà sicuramente un valore maggiore di quello da noi pagato per l'acquisto.Qual'è la regola esatta? Ringrazio e resto in attesa di una risposta possibilmente urgente.
    CENTURIONE
     
  2. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La regola è il buon senso di entrambi e la volontà di giungere ad un accordo che se non soddisfi entrambi almeno penalizzi il meno possibile.

    L'alternativa è vendere e dividere il ricavato.

    Luigi
     
  3. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Perchè non prendete un solo avvocato per entrambi e vi fate guidare nella separazione e nella divisione dei beni ?
     
  4. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Luigi e Silvana, ti hanno dato dei buoni consigli, ma sicuramente non hanno letto il tuo post precedente, nel quale parli di un figlio/a di 4 anni.
    In questo caso la casa segue il bambino e difficilmente ti potrà venire data la facoltà di venderla, proprio per tutelare il minore, inoltre, la mancanza della casa, farebbe sicuramente crescere, e non di poco, l'assegno di mantenimento: sull'auto, vi potete mettere d'accordo su un valore di mercato (perizia e/o 4 ruote) ma sulla casa, la vedo molto ma molto dura per te. Tieni conto però che il mio non è un parere professionale, ma solo personale. Ciao.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina