ROBERTO LEGGERI

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera a tutti, spero di aver individuato il giusto percorso.
gradivo sapere, a grandi linee, quale strategia adottare per definire al meglio questa situazione.
con mio fratello, al 50%, abbiamo ereditato una casa e un negozio, immobili che abbiamo messo in vendita; appartamento 140.000 euro e negozio. 100.000.
l'appartamento, per intero, vorrebbe acquistarlo mio fratello che, andando al sodo, è disponibile a versarmi la differenza di 20.000 euro, ovviamente lasciandomi l'intero ammontare della vendita del negozio.
immagino che per realizzare tutto ciò, da un notaio, andrà fatta la vendita delle rispettive quote (mi riferisco al possesso del 50%), giusto ?
sperando di essermi riuscito a spiegare, il percorso più agevole e meno doloroso economicamente da percorrere, quale potrebbe essere ?
si potrebbe racchiudere tutto in un atto notarile unico ?
se qualcuno è in grado di elaborarlo, sempre a grandi linee, che importo potrebbe richiedere un notaio per questo tipo di operazioni ?
il luogo dove queste operazioni si concretizzano, incide ? (comune di roma).
caotico come sempre, ringrazio per i suggerimenti che riceverò.
buona vita a tutti, roberto
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
immagino che per realizzare tutto ciò, da un notaio, andrà fatta la vendita delle rispettive quote (mi riferisco al possesso del 50%), giusto ?
No; potete fare una divisione della comunione ereditaria, con conguaglio.
Poi tu potrai vendere il negozio.
Un notaio vi potrà fare facilmente un preventivo, conoscendo i valori catastali dei due immobili.
Occhio che le valutazioni siano giuste, perché un conto è il prezzo richiesto, un altro quello che concretamente si ottiene.
E vendere un negozio potrebbe non essere facile, ne veloce
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto