Lunetta82

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, ho una divisione ereditaria un po particolare e spero potete aiutarmi. Ho una sorellastra con il quale devo dividere al 50% delle proprietà immobili: 1 trilocale al primo piano di 76m², 1 bilocale seminterrato di 55m², un box auto e una cantina. Il problema è che lei e la madre già vivono nell'appartamento grande e lei non ha da darmi la differenza (guadagna poco e la madre non lavora).

Dalle valutazioni fatte è evidente che anche sommando il box e la cantina al seminterrato, non arriverei al 50% e ci andrei a rimettere.
Ovviamente la cosa migliore sarebbe vendere tutto e dividere, ma è fuori discussione per la loro situazione...ho trovato letteralmente un muro.

Ho proposto quindi l'unica alternativa che mi sembrava sensata, lei si prende l'appartamento seminterrato + box e cantina....si vende l'appartamento grande e io gli do la differenza che lei non potrebbe darmi. All'inizio si è opposta, ora ha accettato e dichiarato in successione il seminterrato come prima casa.

Io pensavo di poter pattuire una % di differenza da applicare al prezzo di vendita del trilocale, ma il notaio mi ha detto che non si può fare perché la divisione deve avere già tutti i dati e i valori de quibus. Quindi devo essere molto prudente nel concordare la somma.

Ma l'altro problema è....che il notaio mi ha consigliato di fare la divisione il prima possibile perchè mi converrebbe a livello fiscale....ma il dubbio che ora mi martella e al quale non mi ha ancora risposto è.....la cifra deve essere saldata al momento della divisione? Perchè io adesso non li ho, li andrei a scalare dalla futura vendita.

Spero di non mettermi messa in un pasticcio, perchè l'appartamento seminterrato sarà locato ancora per 6 mesi e solo quando l'inquilino esce loro possono entrare e io possono vendere quella grande.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto