Gastrite

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti!

Domanda: mi sto comportando a regola di legge o rischio di commettere un illecito?

Mi spiego!

Sono proprietario di un appartamento e ho messo in affitto una stanza per 30 giorni al fine da testare tecnologie di nuova generazione in merito a riscaldamento, acqua calda e la possibilità di cucinare con l'elettrico fotovoltaico. Necesssito di un parare esterno, qualcuno che abiti in una stanza con bagno accessoriata di tutto punto e, a fine mese, mi compili un questionario su "come se l'è passata". Alla Regione Piemonte mi dicono di far attenzione in quanto, di questi tempi, molti affittuari sono morosi e potrebbero non voler lasciare la casa a test terminato. Per accedere all'appartamento, alla stanza e al bagno ho installato dei chiavistelli con apertura tramite tessera magnetica.

La camera è ammobiliata ma priva in tutto e per tutto di: allaccio gas e allaccio idrico presenti solo nel bagno, nessun collegamento telefonico. Al termine del periodo di prova, mi basta bloccare il funzionamento delle tessere magnetiche di accesso e il problema non si pone ma... è legale? Voglio dire, se vado in un hotel si comportano così.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
bloccare il funzionamento delle tessere magnetiche di accesso e il problema non si pone ma... è legale?
Anche secondo me non è legale.
Se il conduttore non rilascia l'immobile a fine locazione il locatore non può cambiare la serratura né bloccarne l'accesso in alcun modo.
Deve procedere con lo sfratto per fine locazione.

Al termine del periodo di prova
Tu lo chiami "periodo di prova", ma dal punto di vista giuridico si tratta di un contratto di locazione parziale (dato che non affitti tutto l'appartamento ma solo una stanza e il bagno) della durata prestabilita (nel tuo caso 30 giorni).
Se in seguito tu e il conduttore volete proseguire nella locazione dovete stipulare un nuovo contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Prego.
Nessun disturbo, anzi: benvenuto nel Forum!
Se avrai altre domande continua pure ad intervenire.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ho messo in affitto una stanza per 30 giorni al fine da testare tecnologie di nuova generazione in merito a riscaldamento, acqua calda e la possibilità di cucinare con l'elettrico fotovoltaico. Necesssito di un parare esterno, qualcuno che abiti in una stanza con bagno accessoriata di tutto punto e, a fine mese, mi compili un questionario su "come se l'è passata".
:riflessione::nerd::bocca_cucita::occhi_al_cielo:
 

Gastrite

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti!

Mi spiego e preciso che mi hanno già precedentemente risposto ma mi sono reso conto di aver omesso alcune informazioni che ora aggiungo qui.

Sono proprietario di un appartamento bilocale e ho messo in affitto una stanza per 30 giorni al fine da testare tecnologie di nuova generazione in merito a riscaldamento, acqua calda e la possibilità di cucinare con l'elettrico fotovoltaico. Necesssito di un parare esterno, qualcuno che abiti in una stanza con bagno accessoriata di tutto punto e, a fine mese, mi compili un questionario su "come se l'è passata". Alla Regione Piemonte mi dicono di far attenzione in quanto, di questi tempi, molti affittuari sono morosi e potrebbero non voler lasciare la casa a test terminato. Per accedere all'appartamento, alla stanza e al bagno ho installato dei chiavistelli con apertura tramite tessera magnetica.

La camera è ammobiliata ma priva in tutto e per tutto di: allaccio gas e allaccio idrico presenti solo nel bagno, nessun collegamento telefonico.

Al termine del periodo di prova, (precedentemente avevo scritto "mi basta bloccare il funzionamento delle tessere magnetiche di accesso e il problema non si pone ma... è legale? Voglio dire, se vado in un hotel si comportano così.")

mentre la frase corretta è la seguente:

Al termine del periodo di prova, la tesserà magnetica per l'accesso ai luoghi affittati per 30 giorni si disattiva autonomamente e automaticamente allo scadere del tempo preimpostato, negando l'accesso ai luoghi indicati e l'erogazione di corrente elettrica nella stanza. Tale procedura è minuziosamente comunicata nel contratto stipulato e dovutamente supervisionata da uno studio notarile che ne ha convalidata, previa firma del proprietario e dell'affittuario, notifica ai diretti interessati.

Ora vorrei sapere se secondo il vostro parere, indipendentemente dal lato etico e morale, io possa incorrere in qualche intervento legale a mio carico.

Grazie in anticipo. Mal che vada, chiedo a un parente di farlo e tanti saluti ma vorrei avere un parere imparziale, non alterato da una parentela con il sottoscritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto