1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sandretta

sandretta Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buon giorno sono una signora divorziata e vorrei donare l'appartamento dove attualmente abito con un nuovo Compagno, all'unico mio figlio già possessore di prima casa. Chiedo è possibile fare questa donazione e farci dare ( Io ed il mio Compagno) il diritto di Usufrutto ?
    Che costi dovrei sostenere io per la donazione e mio figlio per ricevere questa donazione come seconda casa ?
    Un domani in caso di mia premorienza , il mio Compagno ha diritto a continuare a godere dell'Usufrutto avuto ?
    In caso di donazione quali tasse rimarrebbero a mio carico , come usufruttuaria e quali dovrebbe invece pagare mio figlio essendo per Lui una seconda Casa ?
    Grazie in anticipo a Chi vorrà gentilmente darmi dei suggerimenti/consigli.
    Sandretta

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    A che pro? Se l'intento è solamente quello di lasciare un tetto al tuo compagno dopo la tua morte, potresti semplicemente con un testamento costituire l'usufrutto in suo favore. Se il valore di tale diritto non intacca la quota riservata a tuo figlio, che attualmente è il tuo unico legittimario, il tuo compagno non potrebbe essere soggetto all'azione di riduzione. E il testamento è un atto illimitatamente revocabile. Tra qualche tempo potresti pentirti di aver "beneficiato" fin da ora l'attuale compagno, attribuendogli (e a titolo gratuito) un diritto reale.

Ultima modifica: 30 Gennaio 2016
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  3. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    e aggraveresti di spese solo tuo figlio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina