U

User_29045

Ospite
Data la mia inesperienza in materia condominiale, chiedo cortesemente a qualcuno più informato di me se ci sono margini di manovra che sconfinano nella deontologia professionale cioè quei doveri e regole di comportamento eticamente fondanti che in questo caso vengono a mancare.

Capisco il tuo disappunto e ti do una pacca sulla spalla dicendoti che anche a me capita di subire le decisioni della maggioranza, che comportano spesso grossi esborsi di denaro.

O uno abita in una villa isolata protetto da 8 feroci pitbull, oppure vive in un condominio adeguandosi alla maggioranza, come la medusa che va dove la portano le onde. La medusa può dire la sua, ma sempre il parere di una sola medusa, resta.

Vorrei consolarti dicendoti che sono 10 anni che il mio amministratore ogni tanto mette all'ordine del giorno l'installazione di un punto luce sul retro del fabbricato, punto luce del quale non frega niente a nessuno, ma lui ci guadagna il 3% + IVA e così ogni tanto ci riprova.

Altri amministratori fanno la sanificazione condominiale dicendo che è obbligatoria e invece non c'è alcuna legge che obbliga, e bisogna chiedere ai condomini prima di avviarla. Anche qui guadagnano la mancetta del 3% + IVA (le percentuali variano a seconda del pacchetto offerto dall'amministratore nell'assemblea in cui viene nominato).

Oggi stesso mi è arrivato il preventivo del quadro di manovra di un ascensore che funziona benissimo, ma è dal 2016 che l'amministratore prova a farmi spendere 1.500 euro (è la mia quota, sì, solo la mia) per cambiare questo quadro di manovra definito vetusto.

Poi ci sta la fogna condominiale che mi è costata più di una figlia in collegio, quest'anno.

Insomma, non avere nulla è brutto perché ci si sente poveracci, ma non è che avendo qualcosa ci si senta meno poveracci: quando vedi che a fine anno il saldo del conto resta quello dell'anno prima, inizi a capire tante cose.

Per solidarietà! Non te la prendere, e buon 2021 a tutti!
 
U

User_29045

Ospite
secondo me tutto questo l'hai messo in piedi perché non ti piace il colore della passatoia.

Tutte le volte che cambiano qualcosa in un condominio... cambiano in peggio.
In un palazzo dove mio fratello ha un appartamento di proprietà, hanno cambiato il portone celestino degli anni '60 che si intonava perfettamente coi colori del mosaico celestino di cui è tempestato interamente l'androne d'ingresso. Ora hanno messo un portone con una maniglia che sembra quella dei grandi magazzini, non quella del portone di un palazzo signorile, d'una tinta che è un vero ca22otto in un occhio rispetto al mosaico celestino che è rimasto ovviamente.
Non mi chiedere perché, sarà una questione di mazzette, ma molto spesso vengono fatte scelte cromatiche davvero discutibili. Garantisco che il mio senso cromatico è normale e che non sono sotto l'effetto di farmaci che ne alterano l'efficienza e la funzionalità.
 

Hansel

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille per la squisita solidarietà gentile possessore,
vede a volte mancano proprio certi requisiti di onorabilità e professionalità, nella fattispecie il mio amministratore si comporta da dittatore, strafregandosene del fatto che comunque è lui a dover rispondere di ciò che fa ai condomini, compresi quelli in minoranza, perchè paghiamo tutti e tutti dovremmo avere dei legittimi diritti nonchè la possibilità di esprimere dei legittimi pareri o delle legittime preferenze, non le pare?....ma tutti questi diritti vengono puntulmente calpestati.
 
U

User_29045

Ospite
ma tutti questi diritti vengono puntualmente calpestati.

Purtroppo è così. Sapessi io, quanta voglia avrei, di defenestrare amministratori che non sanno neanche le regole più elementari sui bonifici per ristrutturazione edilizia (traduzione: a volte fanno il bonifico standard e quindi fanno perdere soldi a tutto il condominio), però senza un'assemblea straordinaria con due cose all'ordine del giorno: revoca amministratore, e nomina nuovo amministratore, sappi che nessun amministratore potrà mai essere defenestrato! E in assemblea straordinaria ci vuole una maggioranza per cacciare l'indegno!
Nei condomini, specialmente quelli numerosi, gli amministratori hanno vita facile, perché non è semplice mettere d'accordo tante persone su una unica tematica, vuoi perché ci sta sempre chi dice Z se tu dici A, vuoi perché c'è qualcuno che non si presenta mai e non delega neppure (delegare è un diritto, non un dovere), vuoi perché gente impreparata apre la bocca e gli dà fiato "tanto per", facendo perdere tempo a tutti (è la ragione per cui certe riunioni durano 3 ore), vuoi perché non capiscono e devi spiegare le cose in modo sempre più semplice fino ad arrivare a: A come albero, B come banana, C come ciliegia, che si fa in prima elementare...
Vivere in condominio è piacevole sotto tanti aspetti, ma sotto altri lo è meno perché sei comunque assoggettato alla volontà maggioritaria. Se trovi un condominio di ricchi capricciosi che ogni mese vogliono cambiare il portone d'ingresso, sei costretto a pagare, sennò ti fanno decreto ingiuntivo e alla fine ti vendono casa con te dentro.
Amen.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto