Hansel

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nel mio condominio è stato deliberato quanto segue:
verbale del 30 settembre 2020 “l’assemblea ha deliberato di sostituire la passatoia solo sui gradini e per confermare la soluzione si organizzerà un sopralluogo con la ditta Ascari informando preventivamente i consiglieri”.
Il giorno 14 dicembre 2020 viene collocata una passatoia, tessuto e colore senza l’approvazione dei consiglieri.
Sono basita dopo ripetuti solleciti con raccomandate, nel corso degli anni precedenti, dove si faceva presente l’urgenza, all’improvviso i lavori sono diventati così urgenti da omettere l'adempienza di quanto legittimamente deliberato e cioè la valutazione di preventivi, scelta del materiale e colore permettendosi, in modo arbitrario, di autorizzare tali lavori.
La risposta dell’amministratore è stata la seguente:
…”preciso che la necessità d’intervenire con urgenza alla sostituzione della passatoia solo sui gradini è stata sollecitata da più condomini dato che alcuni avevano inciampato rischiando conseguenze. Il lavoro rientra nelle normali manutenzioni ordinarie che l’amministratore può eseguire autonomamente trattandosi di sicurezza e spesa contenuta”…
Possono ritenersi urgenti quei lavori che devono essere effettuati nell’immediato al fine di evitare danni a persone o cose, verissimo, ma allora perché soprassedere per tre anni trascurando qualunque iniziativa mentre diventano così urgenti da delegittimare quanto discusso in assemblea.
Vero che l’amministratore non deve attendere e agire per evitare danni ma soprattutto dovrebbe usare la diligenza del buon padre di famiglia.
Se l’intervento all’improvviso lo ha reputato così urgente avrebbe potuto limitarsi ad una semplice riparazione dal momento che la passatoia non presentava usure ma ancora nuovissima e “vecchia” si fa per dire di tre anni anziché intervenire con un lavoro completo rimandando il rifacimento di tutto l’ingresso al prossimo futuro e quindi cambiare di nuovo la famigerata passatoia.
A mio avviso, questo lavoro non aveva nessun carattere di urgenza, ma l’onestà di questo amministratore lascia davvero a desiderare, non mi stupisce la sua risposta giudicando la sua ignobile azione con la scusa di urgenza.
Data la mia inesperienza in materia condominiale, chiedo cortesemente a qualcuno più informato di me se ci sono margini di manovra che sconfinano nella deontologia professionale cioè quei doveri e regole di comportamento eticamente fondanti che in questo caso vengono a mancare.
Scusate se mi sono dilungata ma era necessario per capire la situazione.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
verbale del 30 settembre 2020 “l’assemblea ha deliberato di sostituire la passatoia solo sui gradini e per confermare la soluzione si organizzerà un sopralluogo con la ditta Ascari informando preventivamente i consiglieri
poi:
...... i lavori sono diventati così urgenti da omettere l'adempienza di quanto legittimamente deliberato e cioè la valutazione di preventivi, scelta del materiale e colore permettendosi, in modo arbitrario, di autorizzare tali lavori
sul verbale doveva esserci scritto tutte queste parole con i nomi ed i cognomi dei consiglieri. Una cosa è "informare" un'altra cosa è "delegare la decisione".

prima scrivi:
Sono basita dopo ripetuti solleciti con raccomandate, nel corso degli anni precedenti, dove si faceva presente l’urgenza
poi scrivi
Se l’intervento all’improvviso lo ha reputato così urgente avrebbe potuto limitarsi ad una semplice riparazione dal momento che la passatoia non presentava usure ma ancora nuovissima e “vecchia” si fa per dire di tre anni anziché intervenire con un lavoro completo rimandando il rifacimento di tutto l’ingresso al prossimo futuro e quindi cambiare di nuovo la famigerata passatoia.
secondo me tutto questo l'hai messo in piedi perché non ti piace il colore della passatoia.
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi stupisce la sua risposta giudicando la sua ignobile azione con la scusa di urgenza.
"Ignobile" perché ha sostituito una passatoia ?
Dai, non esageriamo ...
A me pare che abbia fatto quello che doveva fare, forse saltando, anche causa recrudescenza Covid, che sconsiglia gli assembramenti, il passaggio del sopralluogo con i consiglieri; i quali comunque non hanno alcun potere decisionale, né pare fosse stato conferito loro dall'assemblea per la scelta della passatoia.
l’onestà di questo amministratore lascia davvero a desiderare
Se quello della passatoia è un esempio di disonestà, permettimi di dire che è la tua capacità critica che lascia a desiderare.
Quali altri episodi di terribile disonestà puoi elencare ?
 

Hansel

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
rispondo a Vittorievic - sinceramente non è una questione di colore ma di spreco, del resto forse mi sono espressa male, tra qualche mese le stessa passatoia sara di nuovo cambiata, quindi nel giro di tre anni cambieremo passatoia tre volte? personalmente non lo trovo molto sensato!
rispondo a Franci - intanto le delibere non sono mai veritiere ma vengono riformulate nei giorni successivi alle riunioni rimodulando decisioni a vantaggio di pochi, cioè di quei pochi che contano, e certe decisioni secondo il mio modesto parere nuoce all'interesse generale per grande o piccola che sia la spesa come nel caso della passatoia.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
intanto le delibere non sono mai veritiere ma vengono riformulate nei giorni successivi alle riunioni rimodulando decisioni a vantaggio di pochi,
Spiegati meglio; le delibere vanno verbalizzate.
Si possono scrivere meglio le frasi, ma certo non cambiare il senso; puoi sempre fotografare quanto viene riportato in diretta, per poi confrontare con quanto messo nel verbale "ufficiale".
certe decisioni secondo il mio modesto parere nuoce all'interesse generale
Posso capire che tu non condivida, ma in condominio "vince" la maggioranza; sembra che agli altri vada bene così, o sbaglio ?
tra qualche mese le stessa passatoia sara di nuovo cambiata,
Perché ?
 

Hansel

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
per quanto riguarda il verbale si prendono sommari appunti e successivamente come ho già scritto si verbalizza secondo il parere dei pochi, non si vota, e sul verbale si riporta l'unanimità....per quanto riguarda la maggioranza, come diceva il buon Trulussa "...era una gran brava persona, peccato fosse un condomino..." non hanno il coraggio di esporsi, preferiscono piegare la testa, quindi tra qualche mese la passatoia sarà cambiata insieme a tutta l'altra moquetta del piccolo ingresso, per questo reclamo, perchè cambiare ora una moquette davvero nuova con una nuovissima per cambiarla di nuovo, che senso ha?
qualcuno dovrebbe spigarmelo.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se ti lamenti solo tu, vuol dire che va tutto bene e che l'etica sbagliata forse è solo la tua. Svantaggi di abitare in un condominio, dove la maggioranza decide
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
per questo reclamo, perchè cambiare ora una moquette davvero nuova con una nuovissima per cambiarla di nuovo, che senso ha?
qualcuno dovrebbe spigarmelo.

Premesso che la maggioranza potrebbe decidere di cambiare qualsivoglia "suppellettile" comune ogni settimana/mese...mi pare che tu intenda emulare Don Chisciotte.

Sei qui a lamentare la "deontologia" del tuo amministratore e per prima non rispetti le norme del Forum che hai dichiarato di accettare al momento dell'iscrizione aprendo 2 discussioni sullo stesso tema/problema.

Se sei "consilgiere" e ti senti defraudata da un potere (che come spiegato) non ti compete ...non hai da far altro che aprire il portafoglio e dare mandato ad un Avvocato...sarà l'ennesima inutile causa persa con cui intasare i Tribunali...ma quantomeno muovi l'economia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto