RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho una giovane coppia di potenziali inquilini, entrambi lavorati, non sposati, senza figli ma che mi chiedono di intestare il contratto di locazione solo a lui e anche le garanzie, comprese quelle bancarie sarebbero solo maschili in quanto lei non vuol comparire per motivi di residenza/tasse.

Ma se le cose tra di loro andassero male, magari con un futuro bambino di mezzo, il rischio maggiore che potrebbe esserci è che rimanga in casa lei senza contratto e senza garanzie o c’è anche qualche altro aspetto che non ho considerato?Grazie
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho una giovane coppia di potenziali inquilini, entrambi lavorati, non sposati, senza figli ma che mi chiedono di intestare il contratto di locazione solo a lui e anche le garanzie, comprese quelle bancarie sarebbero solo maschili in quanto lei non vuol comparire per motivi di residenza/tasse.

Ma se le cose tra di loro andassero male, magari con un futuro bambino di mezzo, il rischio maggiore che potrebbe esserci è che rimanga in casa lei senza contratto e senza garanzie o c’è anche qualche altro aspetto che non ho considerato?Grazie
Nel caso da te prospettato, il fatto che lei sia intestataria o no del contratto di affitto, non cambia nulla.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Inserendola come garante, la stessa non avrà alcun aggravio di tasse ed in caso di mancato pagamento del canone da parte del marito seppur non intestataria del contratto potrai rivalerti sulla stessa.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho una giovane coppia di potenziali inquilini, entrambi lavorati, non sposati, senza figli ma che mi chiedono di intestare il contratto di locazione solo a lui e anche le garanzie, comprese quelle bancarie sarebbero solo maschili in quanto lei non vuol comparire per motivi di residenza/tasse.

Ma se le cose tra di loro andassero male, magari con un futuro bambino di mezzo, il rischio maggiore che potrebbe esserci è che rimanga in casa lei senza contratto e senza garanzie o c’è anche qualche altro aspetto che non ho considerato?Grazie
Non sono un esperto ma i tuoi dubbi mi paiono legittimi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la coppia si separa e l'intestatario del contratto di locazione va via, la sua ex sarebbe una occupante senza titolo. A meno che troviate un accordo per la cessione del contratto da lui a lei. Se come pare anche lei ha un lavoro dovrebbe essere in grado di sostenere il costo della locazione.
Io comunque imporrei ai due potenziali conduttori di stipulare un contratto cointestato, per avere maggiori garanzie.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se però si separano e lei è convivente "ufficiale" e il giudice assegna a lei la casa coniugale, questo dovrebbe essere comunque un titolo valido.
 

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono (giovani) fidanzati ormai da diverso tempo ma non convivono, questa dovrebbe essere la prima.

La cosa che mi lascia un po’ perplesso è il fatto che questa richiesta venga fatta dopo più di due mesi dal primo incontro, appena prima che gli chieda i dati per il contratto e dopo un po’ di tempo che di questa particolare situazione ne avevano parlato con i parenti senza pensare di avvertirmi subito.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono (giovani) fidanzati ormai da diverso tempo ma non convivono, questa dovrebbe essere la prima.

La cosa che mi lascia un po’ perplesso è il fatto che questa richiesta venga fatta dopo più di due mesi dal primo incontro, appena prima che gli chieda i dati per il contratto e dopo un po’ di tempo che di questa particolare situazione ne avevano parlato con i parenti senza pensare di avvertirmi subito.
Se non ti fa dormire la notte non lo affitti a nessuno. Il fatto che siano cointestatari o no del contratto non cambia niente
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non mi sembra una situazione così anomala. Se sono giovani, probabilmente lui vuole in ogni caso andare ad abitare da solo con la possibilità di avere una compagna ed è in grado, con il suo lavoro, di mantenersi e pagare l'affitto. Lei probabilmente non è sicura che questa convivenza vada poi a buon fine e quindi, essendo ancora nel dubbio che lui sia la persona giusta, non si vuole impegnare nella locazione. Situazione abbastanza frequente. Se il ragazzo ti fornisce garanzie sufficienti (es. busta paga di un lavoro a tempo indeterminato e dichiarazione dei redditi), non vedo perché crearsi dei film sul futuro della coppia e su quanto ciò possa impattare sulla locazione. Probabilmente se la convivenza non va a buon fine, sarà lei che se ne andrà e lui resterà nell'immobile con il suo contratto. Se invece sarà proficua, magari si sposeranno, avranno dei figli e in tal caso formeranno una famiglia (conviventi o sposati poco cambia). Nessuno può prevedere il futuro. Quel che è certo è che lei al momento non si vuole impegnare. La scusa delle tasse sarà quello che dichiara per non dire che non è ancora sicura del compagno che ha scelto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto