1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mago merlino

    mago merlino Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti,
    sono proprietario di un appartamento che sto dando in affitto ad una coppia.
    Premetto che i due non sono sposati ma si stanno separando dai rispettivi coniugi. La mia intenzione era quella di intestare il contratto ad entrambi ma mi chiedono di intestarlo solamente a lei perchè ci sono problemi di separazione per lui (mi risulta che abbia la residenza presso i propri genitori). Per me nessun problema. Il mio timore è che, visti i problemi che ho avuto con i precedenti inquilini (sfratti e inquilini che non pagavano), mi ritrovi degli inquilini che non pagano: lei fa l'operaia e attualmente è in cassa integrazione, mentre lui fa l'agente per un'assicurazione. Da battute che ho sentito nei diversi incontri, più volte lei ha detto "...se non mi mettono in cassa...". Ora effettivamente è in cassa integrazione, ho avuto anche la sua busta paga ma da questa non si evince se è assunta a tempo indeterminato...e quindi mi ritroverei senza alcuna garanzia (a parte la caparra, ma sappiamo perfettamente i problemi che ci sono anche con regolari contratti in caso di mancato pagamento del canone)
    Il mio quesito a questo punto è: esiste un modello di contratto di locazione con fideiussione di pagamento dove il fideiussore non è una banca ma un privato (in questo caso sarebbe lui) che garantisce in solido il pagamento del canone mensile?
    lo sto cercando in rete ma non trovo nulla.
    grazie in anticipo a tutti!!
     
  2. gennaro63

    gennaro63 Nuovo Iscritto

    buongiorno...se mi permetti ti consiglierei solo ed esclusivamente la fidiussione bancaria a prima richiesta e' senz'altro la piu' cara e sicura......purtroppo nessuno e' in grado di dare garanzie certe..........molti di diranno che ha dei costi elevati..perche'...nessuno la richiede...........vai oltre.....dato che tu farai un contratto regolare...pagandoci anche le tasse....ovviamante....dato che la garanzia la offri...( contratto regolare ).......richiedi con la stessa garanzia la polizza bancaria a prima richiesta....potrai metterci un po' di piu' a trovare la persona.......ma sarai sicuro del pagamento dei canoni dell'affitto......n.b. le fidiussioni assicurative.........valgono poco...auguri per la ricerca dell'inquilino
     
    A mago merlino e il castello piace questo messaggio.
  3. mago merlino

    mago merlino Nuovo Iscritto

    Ciao Gennaro 63
    grazie per la risposta,
    ma a questo punto è l'inquilina che deve trovare la banca che concede la fideiussione giusto?
    o spetta a me? non credo
     
  4. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Tu puoi pretendere ed il conduttore, se interessato, può aderire alla richiesta individuando la banca preferita (che valuterà se il conduttore potrà ottenerla). :daccordo:
     
  5. gennaro63

    gennaro63 Nuovo Iscritto

    mi permetto di ribadire il concetto anche confermato da maidealista...le garanzie le dovra' procurare l'inquilino......saranno affari loro...sei nella condizione???...no...mi dispiace......perche' ti ripeto che tu gli garantirai un regolare contratto...e lui se gli interessera' dovra' fare altrettanto nei tuoi riguardi...ti rinnovo gli auguri
     
  6. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Salve,
    scusate l'intrusione....
    mi spiace fare l'uccellaccio del malaugurio...
    ma se gia' un contratto parte con tali presupposti e sei gia' stato "bruciato " dal rapporto moroso dell'inquilino precedente .......non sarebbe meglio cercare altri potenziali Conduttori ? ? ?
    saluti Marco
    scusa se sono stato un po "crudo"
     
  7. merlo

    merlo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    buon giorno, sono d'accordo con Mago merlino, la fidejussione è l'unica via per avere la sicurezza che l'inquilino moroso o chi per esso,ti paghi l'affitto. La polizza e quindi i costi devono essere a carico dell'inquilino. Altre garanzie come: busta paga, verifica se lavora a tempo determinato o indet, ecc. sono tutte "palle" non ti garantiscono nulla, specie con i tempi che corrono. Una cosa è importante: tutti dovrebbero pretendera la polizza fidejussoria quando affittano, e farlo diventare un sistema, come è d'obbligo la registrazione del contratto, deve essere d'obbligo avere anche la fidejussione.
    Tutto questo perchè il legislatore non vuole mettere mano sui tempi dello sfratto.

    ciao. Merlo
     
    A totu paladini e il castello piace questo messaggio.
  8. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Attenzione non accetate polizze ma solo fidejussioni bancarie
    consiglio che do' in seguito ad esperienze negative con le polizze
    saluti Marco
     
  9. alex870

    alex870 Membro Attivo

    Scusate, per curiosità, una fidejussione bancaria in genere quanto verrebbe a costare ?

    Saluti
    Alessio
     
  10. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    1 - 3 % del garantito annuo,

    :daccordo:
     
  11. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina