giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno ,specifico meglio la situazione.
-NS. e GS. sono comproprietari di una appartamento rispettivamente per 1/3 e 2/3
-NS. affitta l' appartamento e riscuote il canone per intero con il consenso di GS.
-NS. e GS. sono rispetivamente il primo e secondo dei locatori nel riquadro dell' allegato
-NS. è il richiedente la registrazione del contratto
Le domande:
-il pagamenro dell' IRPEF spetta in toto a NS?
-o devono provvedere comunque per quota parte anche se GS nulla riscuote del canone?
Grazie a chi vorrà rispondere
 

Allegati

  • REG. CONTRATTO.PNG
    REG. CONTRATTO.PNG
    231,6 KB · Visite: 55

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il pagamento dell'IRPEF (o della cedolare secca) è a carico di entrambi i comproprietari/locatori.
Ognuno paga l'imposta in proporzione alla propria percentuale di possesso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il pagamento dell'IRPEF (o della cedolare secca) è a carico di entrambi i comproprietari/locatori.
Ognuno paga l'imposta in proporzione alla propria percentuale di possesso.
Così in via generale. Ma se non ricordo male, se specificato sul contratto che il reddito è attribuito ad uno solo, mi sembra scatti l'eccezione. Ma non ricordo dove ho trovato tale risposta
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse ti riferisci al caso di un contratto di locazione stipulato da uno solo dei comproprietari?
Se anche così fosse, non mi risultano eccezioni all'art. 26 TUIR.
Qui effettivamente sono dichiarati due locatori: non può sussistere eccezione.

Hai ragione. Avevo messo in relazione il Contratto stipulato da uno solo dei comproprietari. Ma che non sia previsto un unico soggetto d'imposta, se la situazione è esplicita, , meriterebbe una verifica: purtroppo ricordo si sia discusso il tema, ma non ricordo le conclusioni.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusto per curiosità ho provato a fare una ricerca in rete: il tema della tassabilità di uno solo degli eventuali comproprietari ha avuto alterne vicissitudini.

Agenzia delle Entrate conferma la posizione classica della ripartizione del reddito ex art 26 TUIR.
In compenso esistono sentenze di cassazione, oltre che di CTP che sono andate in direzione opposta.
Ovvio che è necessario attenersi all'indirizzo Agenzia delle Entrate.

Ma resta un tema piuttosto singolare.




https://www.fiscooggi.it/rubrica/gi...mai-incassati-e-dovuta-limposta-ai-fini-IRPEF
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusto per curiosità ho provato a fare una ricerca in rete: il tema della tassabilità di uno solo degli eventuali comproprietari ha avuto alterne vicissitudini.

Agenzia delle Entrate conferma la posizione classica della ripartizione del reddito ex art 26 TUIR.
In compenso esistono sentenze di cassazione, oltre che di CTP che sono andate in direzione opposta.
Ovvio che è necessario attenersi all'indirizzo Agenzia delle Entrate.

Ma resta un tema piuttosto singolare.




https://www.fiscooggi.it/rubrica/gi...mai-incassati-e-dovuta-limposta-ai-fini-IRPEF
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto