uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il giudice poi decide se il conduttore deve rimborsarle.
Sì, nella convalida il giudice fissa la data per l'esecuzione e condanna il convenuto a rimborsare una certa somma.
Se però lo sfrattato non la rimborsa, cosa molto probabile, può non essere conveniente per il locatore attivarsi col decreto ingiuntivo che comporta altre spese e tempi lunghi.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Spero perché la figlia non è neanche autorizzata a stare li da contratto e con nessun'altro documento. Da quel che so la residenza è solo dell'inquilina effettiva, sul citofono c'è la figlia, ma non penso sia residente perché mi diceva che lo era in un'altra casa.

Un'ultima cosa se vuoi rispondermi, la residenza possono metterla lì le persone non autorizzate da me?
sapevo che serviva una mia firma per una cosa così, che ovviamente non avrei mai apposto

grazie ancora
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la figlia non è neanche autorizzata a stare li da contratto
Non necessita di autorizzazione.
Purtroppo il proprietario non può vietare né impedire le ospitalità non temporanee / di lunga durata.
Col risultato che l'inquilino ospita chi vuole, per quanto tempo vuole, anche estranei (a maggior ragione può ospitare una figlia).
L'argomento è stato trattato qui:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la residenza possono metterla lì le persone non autorizzate da me?
Le regole per registrare la residenza anagrafica variano da Comune a Comune.

In genere non occorre il consenso del locatore, specialmente se chi presenta la pratica per la residenza è un familiare del conduttore che occupa l'immobile in forza di un contratto di locazione regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per sicurezza tengo la caparra se non va via,
Fino a quando l'inquilina rimane lì tu non devi restituirle il deposito cauzionale (non si tratta di caparra).

Se però lei (di sua iniziativa e senza il tuo consenso) la utilizza scalandola dalle ultime mensilità, cosa pensi di fare?
Se decidi di iniziare subito una causa legale contro di lei, considera i costi e i tempi che comporta la procedura.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Al momento ha detto che rispetterà quanto ho deciso, speriamo. Cavoli, ma che sentenza è?!! Praticamente hanno sentenziato che chiunque può stabilirsi dal conduttore per solidarietà, però non sono così solidali quando si tratta di spese legali o tempistiche della giustizia. Alla fine mi pare che lo prendiamo sempre dietro.

Rimane la discrezione del giudice sulle decisioni, e visto l'andazzo mi viene da ridere per non piangere.

Cmq, invierò una racc AR per ricordargli quanto inviatole con le precedenti AR dellavvocato e che sarà stabilito il gg X per la consegna delle chiavi, firma verbale e consegna e restituzione cauzione con ricevuta che firmeremo entrambi. Prima però farò un sopralluogo quando mi dirà che sarà andata via.
Poi faremo le volture dei contatori e sarà finita anche questa storia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
consegna delle chiavi, firma verbale e consegna e restituzione cauzione con ricevuta che firmeremo entrambi
Corretto.
Prima di restituire la cauzione verifica che non vi siano sospesi per conguagli oneri accessori: spese condominiali a carico dell'inquilina che si potranno calcolare con esattezza quando riceverai i consuntivi dall'amministratore e verranno approvati dall'assemblea.
Se ci sono dei conteggi ancora da definire puoi trattenere una parte della cauzione, naturalmente scrivendolo nel verbale e firmandolo insieme a lei.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La funzione e l'utilizzo del deposito cauzionale sono già stati trattati in altri thread.
Copio e incollo un post di @Nemesis :
il deposito cauzionale è a garanzia dell'adempimento di tutti gli obblighi derivanti dal contratto di locazione. Quindi non solo a garanzia dei danni all'immobile.

Fra i vari obblighi dell'inquilina c'è anche quello di pagare tutti gli oneri accessori di sua competenza, compresi i conguagli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto