vera1

Membro Attivo
Salve, spero di aver postato nel forum giusto, ma se così non fosse prego i moderatori di spostare il post nel forum + adatto. Sono in fase di chiusura lavori per una costruzione civile e a breve si dovrà fare il collaudo. La mia domanda è la seguente, è possibile cambiare il collaudatore che risulta nominato nel progetto depositato al genio civile? Lo chiedo perchè ho litigato con questa persona e quindi non ci sono più i presupposti per avere dei rapporti cordiali. Se non è possibile o difficoltoso potrei far trattare magari tramite un altro professionista e non direttamente? Grazie per il consiglio
 

felixgiovanni

Nuovo Iscritto
Certo che lo puoi: il committente può revocare e nominare altro tecnico con le medesime funzioni, sempre. La variazione, però, deve essere ufficializzata dandone notizia al comune di competenza, al direttore dei lavori, al coordinatore della sicurezza, all'impresa e al preposto settore provinciale del genio civile, citando gli estremi del deposito originario e con sottoscrizione (o firma per accettazione) del subentrante. Quest'ultimo contatterà il precedente tecnico incaricato per definire gli aspetti tecnici del caso. Meglio se nella comunicazione viene specificato dettagliatamente l'avanzamento dell'opera in modo da puntualizzare univocamente la competenza di ciascuno. Attenzione, però, le parcelle di entrambi possono risultare maggiorate fino al 25% per limitazione dell'incarico professionale, come nella fattispecie, poichè la prestazione non è intera per nessuno dei due.
 

vera1

Membro Attivo
Grazie Felix, gentilissimo. Sai anche dirmi grosso modo, la parcella per un collaudo? Capisco che può variare da professionista a professionista, ma spero che non superi i € 2.000.
 

paolodm

Membro Attivo
Il collaudatore si chiama "collaudatore in corso d'opera".
Nel tuo post scrivi che i lavori sono in fase di chiusura per cui, mi chiedo, quale corso d'opera collauderà il nuovo tecnico a cui darai incarico?
A mio parere, visto che ormai sei alla fine, tieniti l'attuale collaudatore senza aggravarti di spese probabilmente inutili nominando un ulteriore tecnico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto