Gatta

Membro Attivo
La nuova Ubuntu 10.04 approda su Repubblica! Ecco il testo:
È la nuova Ubuntu 10.04
Rilasciata da Canonical. Su un netbook parte in meno di 20 secondi e ha tutte le applicazioni per ogni esigenza di comunicazione online. È open source e non costa nulla.
IMMAGINATE un nuovo sistema operativo con il quale non serva installare alcun software social network, né una suite per ufficio, né un editing video né tutto quello che serve per usare il proprio computer. Perché ci sono già. Questo sistema esiste, ed è pure open source (quindi con codice libero) e non costa nulla. È una delle numerose distribuzioni di Linux e si chiama Ubuntu. L'ultima versione, la 10.04, ha in sè tutte queste cose e l'ambizione di scalzare il "re" Windows da quanti più computer in tutto il mondo, come ha spiegato presentando la sua ultima creatura Mark Shuttleworth, CEO di Canonical, l'azienda che si occupa di sviluppare e supportare Ubuntu. Il punto di partenza - secondo quanto riferisce l'azienda - sono quei 12 milioni di utenti che giù utilizzano questa distribuzione.
In questa questa nuova versione il maquillage alla parte grafica è deciso rispetto alla precedente: via le tinte sfumate sul marrone, avanti colori più decisi e vivaci. Colpisce prima di tutto la velocità di boot, ovvero il tempo di avvio dell'intero sistema. Dimenticate le attese di minuti prima di un sistema operativo sia in grado di funzionare. Il nuovo Ubuntu, ribattezzato “Lucid Lynx” (lince lucida), parte da spento su un netbook medio il 19 secondi o poco più, secondo le prove che sono state già fatte e diffuse sul web dagli utenti. Non male.
Poi c'è la stabilità, ma quella è una caratteristica dei sistemi basati su Linux, e la generale fluidità di tutte le transazioni tra i vari programmi anche su hardware non particolarmente spinto. A proposito, la nuova Ubuntu offre come una suite di produttività di tutto rispetto (Open Office di Sun), un client di posta (Firefox, oltre a quello di sistema), un programma di gestione e ritocco foto e video, un negozio di musica online Ubuntu One (tutto brani senza DRM, ovviamente), un programma (Gwibber) che integra Twitter, Facebook, Digg e molti altri servizi social networking. Ed proprio questo l'aspetto che caratterizza più di ogni altra cosa l'ultima Ubuntu: il fatto di essere - in partenza - il più social di tutti i suoi concorrenti.
Ubuntu 10.04 - in tre versioni: desktop, server, e netbook remix, pensata per netbook - è stata rilasciata da pochi giorni. Tutte queste versioni si possono scaricare liberamente dal sito Ubuntu Home Page | Ubuntu oppure richiedere via posta e ricevere il cd direttamente a casa propria (si può anche donare qualche dollaro).
Queste sono le parole di un giornalista-guru de La Repubblica.
Comunque i visitatori sono arrivati a 250!!A questo punto forse conviene aprire anche un argomento su Internet,sistemi operativi.Cosa ne pensa il Guardiano?
Gatta
 

Gatta

Membro Attivo
Sei motivi per preferire Ubuntu.
1.E' gratuito.
2.Offre tanti programmi.
3.E' più sicuro di Windows (ci vuol poco).
4.E' più stabile di Windows.
5.E' sempre aggiornato.
6.Funziona anche sui computer meno potenti.Non ci serve una macchina costosissima per sfruttare Ubuntu!
Ed aggiungo un 7.m:shock:ra all'avvio è un ..fulmine!
Ho installato Ubuntu su processori con velocità inferiore a 1GHz,512 RAM e con meno di 10 GB di spazio libero su disco con scheda audio e grafica antidiluviana...!!
Gatta
 

toscogroup

Nuovo Iscritto
Ed inoltre una volta "imparato" a usare ubuntu, possiamo usare anche altre distribuzioni, in particolare io me uso una che mi gira completamente in RAM di un vecchissimo personal computer con 128 MEGA di ram.
Funziona velocissimo, ed e' il computer su cui faccio tanti esperimenti, navigo in internet, e ci faccio giocare la mia bambina.
E' un portatile che un mio amico voleva buttare (128 Mega di ram e 10 giga di HD non ci si puo' far girare quasi nulla), ed invece e' rinato a nuova vita con Linux.
 

Gatta

Membro Attivo
...benissimo:liberiamoci dalle catene di Bill Gates e di tutti i programmi a pagamento.
Ora sto usando un netbook Samsung di10 pollici con Ubuntu 10.04 con connessione rete senza fili velocissima...
Una meraviglia.
Gatta

.
 

Gatta

Membro Attivo
Traggo da un blog:
"Cosa volere di piu' da un sistema operativo? Gratuito, stabile, non necessita di anti virus,veloce, personalizzabile,c' e' il sistema Office già incorporato che e' perfetto, per i programmi basta documentarsi in internet e scaricarli da gestore pacchetti, idem per rimuoverli, ma cosa si vuole di piu' dalla vita? Per mesaggistica c' e' Pidgin che bisogna scaricare da gestore pacchetti che permette di intercedere sia con msn che con yahoo messenger e tanti altri ancora si possono aggiungere smile personali. aMSN anch' esso stupendo, puoi scaricarci google Earth, google chrome, amule ( uguale a emule ma senza virus ) opera, firefox gestore ipod straordinario e miulioni di altri programmi gratuiti come winzip zip ecc..insomma io ho eliminato windows dal mio computer e mi tengo stretto stretto ubuntu 10.04 e non ho piu' pensieri di nessun genere! Perche' rovinare il computer quando lo si puo' tenere per anni pulito e privo di virus di vario genere?
Grazie Ubuntu, grazie Linux =)
Pro:
Tutto
Contro:
Nulla!"
D'accordo al 100%!
Gatta
 

toscogroup

Nuovo Iscritto
E non dimentichiamoci una chicca bellissima, la virtualmachine.

Con la VirtualMachine (naturalmente GRATIS !!!) si possono avere all'interno di linux altri sistemi operativi, io ad esempio ho una VM di XP perche' ho alcuni vecchi programmi che girano solo su internet explorer. La Virtual machine massimizzata e' perfettamente funzionante, velocissima, e posso passare da un sistema all'altro solo clikkando un'area di lavoro differente (perche' non ci dimentichiamo che Ubuntu permette di avere piu' aree di lavoro attive contemporaneamente...). Grandissimo !!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto