ismet

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, leggendo le varie indicazioni in tema di bonus per l'acquisto di climatizzatori ho visto delle numerose casistiche che danno diritto, in percentuale diversa, a poter detrarre il costo di acquisto.
Tuttavia, non ho ben capito se tale detrazione spetta anche a chi deve acquistare, senza sostituzione e ristrutturazione, dei climatizzatori con efficiente classe energetica e pompa di calore. L'operazione, quindi, riguarda l'acquisto e montaggio di nuovi climatizzatori.
Saluti
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
La nuova installazione di climatizzatori che abbiano anche funzione di pompe di calore:
1- senza sostituzione di vecchi condizionatori
2- mantenendo l'impianto di riscaldamento principale
3- eseguita indipendentemente, non in concomitanza con altri interventi dalla manutenzione straordinaria in su
è detraibile al 50% con Bonus Ristrutturazioni "in deroga" alle regole standard, poiché è un intervento che prevede l'impiego di fonti rinnovabili.

Lo riporta chiaramente anche la FAQ 1D sul Bonus Ristrutturazioni dell'Enea:
D- Ai sensi dell’art. 16 bis del DPR 917/86 (BONUS CASA) è ammessa la nuova installazione di una pompa di calore? E se sì, quali sono i dati da trasmettere?
R- Devono essere inviati i dati relativi alla pompa di calore anche quando questa si configuri come “nuova installazione" in un edificio esistente o integrazione dell’impianto esistente, poiché la funzione di pompa di calore comporta utilizzo di fonti rinnovabili di energia.
-omissis

Oltre alla comunicazione Enea, accertati di avere/compilare anche tutti gli altri documenti che verrebbero richiesti in caso di verifica fiscale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto