ANTOPE

Membro Attivo
Salve a tutto il forum,
ho saputo che le porte blindate che hanno una certificazione di efficienza energetica possono rientrare nelle stesse detrazioni che si hanno per la sostituzione degli infissi, e quindi non essere computabili ai 96.000 euro massimi di detrazioni per recupero edilizio; mi hanno anche detto però che tali porte blindate, per accedere a questo ecobonus, devono ripsettare determinati parametri stabiliti in chissà quale legge o decreto ministeriale. Qualcuno del forum è a conoscenza della normativa e sarebbe così cortese da indicarmi le fonti di queste norme?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Antonio
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo ENEA la sostituzione di una porta d’ingresso può essere agevolata con l’ecobonus a condizione che la porta chiuda un volume riscaldato. Per le sue caratteristiche di trasmittanza e isolamento è necessario rispettare i valori indicati nell'allegato B del DM 11 marzo 2008 come modificato dal DM 26 gennaio 2010.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Ritengo necessario dare un aggiornamento rispetto a quanto riportato da @mapeit : i due DM che ha citato valgono per interventi di sostituzione dei serramenti effettuati prima del 6 ottobre 2020.
Per quelli realizzati dopo questa data bisogna prendere come riferimento il Decreto Requisiti del MISE del 6 agosto 2020.
Esso, infatti, non norma solo gli interventi connessi al superbonus, ma anche quelli agevolabili con Ecobonus e Bonus Facciate (qualora incidano dal punto di vista del risparmiom energetico).

Inoltre, sul sito Enea puoi trovare il Vademecum che riporta tutti in modo sintetico tutti i requisiti relativi alla sostituzione dei serramenti.
Ma, come vedrai, l'ultima data di aggiornamento è il 28 luglio e il documento risulta "in aggiornamento", per cui ci troverai ancora i riferimenti ai vecchi decreti 2008 e 2010.

Come vedrai leggendo il nuovo decreto, rispetto ai precedenti ora è anche necessario che il costo dei serramenti rientri nei valori riportati nell'Allegato I allo stesso.

Spero vivamente che il serramentista cui ti rivolgerai sia aggiornato su queste cose, perchè parecchi di quelli che hanno contattato i nostri clienti sono rimasti indietro e gli stiamo facendo rifare tutti i preventivi sulla base delle nuove regole.
 

ANTOPE

Membro Attivo
Grazie a tutti per le risposte, in effetti sul decreto di cui parla Biz Consulting c'è anche una tabella riepilogativa in base alle varie zone climatiche
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto