airin57

Membro Attivo
:shock: buongiorno a tutti se un'autoclave esiste da quando è stato costruito il condominio(23 anni fa) per toglierla basta una maggioranza o serve l'unanimita'? grazie
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
La Cassazione, Sez. III, con sentenza n.1389/1998 ha affermato che l'installazione di un'autoclave non deve essere considerata un'innovazione, ma una parte integrante dell'impianto idrico condominiale.
Pertanto, sia per l'installazione sia per l'eliminazione, pare applicabile la maggioranza prescritta dai commi 2 e 3 dell'art. 1136 Codice civile: maggioranza degli intervenuti e almeno metà valore dell'edificio in prima convocazione, un terzo dei partecipanti al condominio e almeno un terzo del valore dell'edificio in seconda convocazione.
 

zanclag

Membro Attivo
Proprietario Casa
Eliminata l'autoclave nel condominio con la maggioranza dei condomini, si dovrebbe anche procedere al nuovo conteggio della tabella condominiale di proprietà se all'atto del calcolo delle stesse si è riconosciuto agli appartamenti dei piani bassi un degrado per il rumore della autoclave durante il funzionamento.
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Come detto in precedenza, per l'eliminazione è applicabile la maggioranza prescritta dai commi 2 e 3 dell'art. 1136 Codice civile: maggioranza degli intervenuti e almeno metà valore dell'edificio in prima convocazione, un terzo dei partecipanti al condominio e almeno un terzo del valore dell'edificio in seconda convocazione.
Raggiunta la maggioranza, i proprietari che lamentano carenze idriche possono dotarsi di autoclave singola.
 

Bonight

Nuovo Iscritto
Buon giorno,
sono nuovo del forum e non sono riuscito a trovare nessuna discussione più appropriata di questa per la mia domanda.

Nel condominio in cui vivo c'è un autoclave costruito insieme all'intero stabile 25 anni fa. L'autoclave è servito ai costruttori per la realizzazione dello stabile, terminato il quale non è stato rimosso, divenendo di proprietà di tutti ed 8 i condomini. Tutti erano collegati all'autoclave fino a quando nel 1990, in seguito ad una riunione condominiale, 7 di essi hanno deciso di distaccarsi e non usufruire più dell'impianto ed io proposi di accollarmi tutte le spese di manutenzione ed energia elettrica ed usufruire dell'autoclave stesso: ciò fu accolto all'unanimità.
Così è stato fino ad oggi, Maggio 2011, quando è stato inserito dell'ordine del giorno della prossima riunione condominiale (che si dovrebbe tenere a Giugno) "l'eventuale rimozione dell'impianto autoclave condominiale".

Vi chiedo quindi se sia possibile, raggiunta la maggioranza dei voti, rimuovere l'impianto che in seguito ad una riunione condominiale è stato rifiutato da tutti gli altri e ceduto da 21 anni a me, che ne ho usufruito pagando spese di manutenzione ed energia elettrica.

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto