Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Da oggi, la Carta d’Identità Elettronica si affianca alle tradizionali credenziali e a SPID come chiave per accedere all'Area Riservata dei servizi online dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Comunicato stampa:
 

Allegati

  • 002_Com. st. Provvedimento CIE 12.01.2021.pdf
    166,1 KB · Visite: 49
U

User_29045

Ospite
Come utilizzare la Carta d’Identità Elettronica - La CIE è la carta di identità elettronica, il nuovo formato di carta di identità che progressivamente sta sostituendo quella cartacea, rilasciata con un codice Pin di 8 cifre che permette al cittadino di accedere ai servizi digitali della Pubblica amministrazione. La CIE può essere usata anche per accedere tramite smartphone ad IO, l’app dei servizi pubblici

@Nemesis , una domanda: basta avere la C.I.E. in mano e il codice PIN di 8 cifre per accedere? Non serve un lettore di card, vero? Facci sapere, ciao e grazie.

EDIT: No, non basta avere in mano la carta e il PIN a 8 cifre per accedere. Le 2 modalità di accesso sono queste:
e prevedono due possibilità:

Per autenticarti tramite uno smartphone con Android 6.0 o superiore, o iOS 13 o superiore, dotati di tecnologia NFC, munisciti della nuova Carta d'identità elettronica e assicurati di avere l'applicazione Cie ID installata e configurata correttamente.


oppure

Per autenticarti con un lettore di smartcard contactless utilizzando un computer con Windows, Mac o Linux, dotati della nuova Carta d'identità elettronica. Assicurati inoltre di avere il software Cie installato e configurato correttamente e di appoggiare la carta sul lettore prima di cliccare sul pulsante prosegui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto