erwan

Membro Assiduo
la quota di legittima esiste, ma richiederla è facoltativo;
tua madre avrebbe potuto farlo, come potrebbero farlo i suoi eredi in sua rappresentazione, se vi avessero interesse.

il risparmio fiscale consiste nel fatto che un immobile che passa dal padre alla madre e poi dalla madre ai figli sconta due volte le imposte di registro;
se passa direttamente dal padre ai figli, almeno per una quota si salta un passaggio...

Acacerulen

Membro Ordinario
essendo mia madre con amministratore di sostegno avrebbe dovuta chiederla l'amm. di sostegno previa autorizzazione del giudice tutelare, ma in questo caso andava contro la volontà di mio padre perche era lui stesso anche esecutore testamentario.
Circa i due passaggi non ci avevo pensato. Grazie

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ed in effetti, è quanto avevo inizialmente sostenuto io quando asserivo che, essendo sene andati entrambi i genitori, con il loro testamento reciproco volevano soltanto levare una grana in più ai figli. Con tutta la solidarietà che posso condividere per il nostro Acacerulen, non mi sento di criticare i suoi genitori,anzi, semmai mi va di elogiarli, per l'estremo tentativo di evitare loro delle liti. Cosa che, pare non essergli riuscita molto bene, anzi....Evidentemente i genitori conoscevano bene i loro figli, e forse il loro comportamento attuale potrebbe non essere assai gradito, se possono osservarlo. Quest'ultima riflessione è rivolta, ovviamente, a chi crede in un aldilà dal quale si possa osservare (ancora) le miserie terrene.
D'altra parte, tutto ciò che scrive Acacerulen in merito ai fratelli, agli avvocati, ai giudici e quant'altri attori in commedia, lascia il tempo che trova. In mancanza di contraddittorio, secondo me, è bene non esporre giudizi di merito. L'altra o le altre campane non sappiamo quali note suonino....

Acacerulen

Membro Ordinario
D'altra parte, tutto ciò che scrive Acacerulen in merito ai fratelli, agli avvocati, ai giudici e quant'altri attori in commedia, lascia il tempo che trova. In mancanza di contraddittorio, secondo me, è bene non esporre giudizi di merito. L'altra o le altre campane non sappiamo quali note suonino....
E' vero che occorre sentire l'altra campana, ma quello che io ho scritto è tutto documentato non sono mie interpretazioni. Per l'avvocato esiste il documento del casellario giudiziario che non è opinione è dato reale. Per le querele esistono indagini PM che propongono archiviazione con motivazioni che ho scritto. I miei genitori sono sempre stati splendidi e per questo mi sono battuto per loro, io non chiedo nulla ripeto mi basta quello che ho. Ti chiedo è normale che nascondano senza motivazione una madre colta da due ictus e mi impediscano di vederla malgrado un decreto del giudice tutelare che me lo consentiva ? Rispondi è giusto o no ? Io credo che qualunque cosa fatta da un figlio, ripeto qualunque cosa fatta, non meriti la condanna fatta da altri fratelli di non far vedere la propria madre. Può esistere una giustificazione ? Premesso che la mia colpa è stata quella di aiutarli anche e solo a mie spese con sacrificio. E' normale il comportamento dei magistrati ? Tu che avresti fatto... avresti desistito lasciando perdere disirteressandoti ? Non so che dire. Vuoi prove le ho documentate... altro che altra campana... Però mi interessa confrontarmi e sapere la tua opinione. Grazie

Acacerulen

Membro Ordinario
preciso: io non ho mai criticato i miei genitori, ho solo motivo di ritenere che i testamenti non sono scritti da loro del resto mantengono ciò che la legge prevede come diritto di legittima per tutti i figli. L'obiettivo dei due testamenti è un altro, hai capito

romrub

Membro Ordinario
Caro Acacerulen, non volevo assolutamente offenderti e/o farti dire cose che preferivi tenere per te, ma semplicemente far notare che, secondo quanto da te descritto, alla fine la volontà dei fine genitori veniva rispettata e che nessuno dei coeredi sembrava danneggiato.
Nel tuo ultimo post, mi dici che non è così, e me ne dispiace, a questo punto non ti resta che affidarti ad un buon avvocato e, armandoti di pazienza, apettare la fine della vertenza.
Visto che le cose andranno parecchio per le lunghe, ti consiglio di non far diventare la cosa, un pensiero dominante, perchè in quel caso, comunque vada, il vero perdente saresti tu e da subito. Ciao.

Acacerulen

Membro Ordinario
non mi hai offeso, il Tuo intervento faceva parte della discussione, grazie per aver partecipato. Purtroppo devo rivolgermi ad un avvocato. Per i tempi che passino pure del resto era il patrimonio che doveva essere speso da chi lo aveva risparmiato.

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro , Acacerulen, permettimi, un'ultimo intervento, poichè volutamente , ne sono rimasto fuori. Torno a ripetere, che bisogna avere paura, più della giustizia divina, che quella umana. Quella umana passa, quella divina , rimane in Eterno. Non sono un bigotto, ne un fervente praticante, sono semplicemente un credente. Cerco di mettere in pratica, quello che mi hanno insegnato da bambino : ONORA IL PADRE E LA MADRE. Possono anche aver sbagliato, per essere stati mal consigliati, od indotti allo sbaglio, ma rimangono pur sempre quelli che ci hanno messo al mondo. Un abbraccio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto