Simone_81

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte.
Alla fine abbiamo provveduto ad eseguire successione legittima secondo le quote stabilite dalla legge. Ora ci troviamo in questa situazione: un'immobile diviso 66% a mia madre e 16.6 rispettivamente a me e a mio fratello. Gli altri due piccoli immobili in un altro paese divisi entrambi 1/3 tra me, mio fratello e mia madre. Mio fratello quindi risulta proprietario della sua casa familiare che gli figura come prima casa, poi proprietario del 16.6% della casa di residenza dei miei e proprietario per 1/3 di ciascun immobile nell'altro paese. Questi due ultimi gli figurano come seconde case. Mia madre prima casa per quella con il 66% e seconde case per le altre due di un 1/3. Io non ho ancora una prima casa di proprietà, abito in un alloggio collettivo in un altro paese e sono un militare. Ho solo i due immobili nel secondo paese più quello al 16,6% ereditati per un terzo ciascuno con il "decreto" di assegnazione post successione datato 2019.
Le mie domande sono: 1) Per quest'anno per i due appartamenti che ho ereditato per 1/3 e per quello al 16,6% sono obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi oppure la devo fare dal 2020 visto che i redditi sono riferiti a immobili a me assegnati nel 2019? 2) In ogni caso quest'anno devo pagare qualcos'altro o fare altre carte relativamente a quei tre immobili? Tenete conto che sebbene io non abbia una "prima casa" non sono residente in nessuno dei tre immobili ed essendo un militare la legge mi permette di avere la residenza in altro posto. 3) Quali sono le tasse e le scadenze durante l'anno per chi è proprietario di immobili?
Grazie a chi vorrà rispondere. Buona serata.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa