Simone_81

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte.
Alla fine abbiamo provveduto ad eseguire successione legittima secondo le quote stabilite dalla legge. Ora ci troviamo in questa situazione: un'immobile diviso 66% a mia madre e 16.6 rispettivamente a me e a mio fratello. Gli altri due piccoli immobili in un altro paese divisi entrambi 1/3 tra me, mio fratello e mia madre. Mio fratello quindi risulta proprietario della sua casa familiare che gli figura come prima casa, poi proprietario del 16.6% della casa di residenza dei miei e proprietario per 1/3 di ciascun immobile nell'altro paese. Questi due ultimi gli figurano come seconde case. Mia madre prima casa per quella con il 66% e seconde case per le altre due di un 1/3. Io non ho ancora una prima casa di proprietà, abito in un alloggio collettivo in un altro paese e sono un militare. Ho solo i due immobili nel secondo paese più quello al 16,6% ereditati per un terzo ciascuno con il "decreto" di assegnazione post successione datato 2019.
Le mie domande sono: 1) Per quest'anno per i due appartamenti che ho ereditato per 1/3 e per quello al 16,6% sono obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi oppure la devo fare dal 2020 visto che i redditi sono riferiti a immobili a me assegnati nel 2019? 2) In ogni caso quest'anno devo pagare qualcos'altro o fare altre carte relativamente a quei tre immobili? Tenete conto che sebbene io non abbia una "prima casa" non sono residente in nessuno dei tre immobili ed essendo un militare la legge mi permette di avere la residenza in altro posto. 3) Quali sono le tasse e le scadenze durante l'anno per chi è proprietario di immobili?
Grazie a chi vorrà rispondere. Buona serata.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Per quest'anno per i due appartamenti che ho ereditato per 1/3 e per quello al 16,6% sono obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi oppure la devo fare dal 2020 visto che i redditi sono riferiti a immobili a me assegnati nel 2019?
NO:
tu sei proprietario dal momento della apertura della successione, direi dal 21.08.2018.
Per Redditi dovrai conteggiare i gg fino al 31/12/18
Per IMU+TASI dovresti versare in proporzione alle 4 mensilità (settembre÷dicembre): salvo sia già stata pagata per tutti i 12 mesi a nome di tuo padre/madre. Non so come trattare il fatto che per te nessuna è prima casa, mentre lo era per i genitori.
2) In ogni caso quest'anno devo pagare qualcos'altro o fare altre carte relativamente a quei tre immobili? Tenete conto che sebbene io non abbia una "prima casa" non sono residente in nessuno dei tre immobili ed essendo un militare la legge mi permette di avere la residenza in altro posto.
Vedi IMU+TASI per quanto sopra, da versare a tempo debito (16 Giugno e 16 Dicembre), per la intera annualità 2019
3) Quali sono le tasse e le scadenze durante l'anno per chi è proprietario di immobili?
IMU e TASI in Giugno ed in Dicembre: verifica esattamente le date. Relativa al 2019
IRPEF (Redditi): 16 giugno e 30 Novembre. Verifica le date per eventuali variazioni. Saldo 2018 e acconti su base storica per il 2019

Poi c'è la tassa rifiuti (TARI) : questa però è a carico degli occupanti che devono presentare denuncia di inizio in Comune.

Se l'immobile è a disposizione dei proprietari, non locata, e priva di allacciamenti luce gas e acqua si è esenti dalla TARI.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non la deve pagare per l'abitazione principale della madre, sulla quale lei ha il diritto di abitazione. E nemmeno per i periodi successivi, finché la madre possiederà tali requisiti.
Vero.
Ma la mia incognita principale consisteva nel fatto che durante il 2018 il padre avrebbe sicuramente dovuto versare 1° acconto IMU per i due immobili seconde case, : e se la madre avesse versato a dicembre anche il 2° acconto intero x i due immobili, sulla base del primo acconto, allora il nostro per l'arretrato 2018 IMU non dovrebbe più niente.
Al massimo si compensano in famiglia.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sono un militare
L'IMU non si applica a un unico immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, posseduto, e non concesso in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile, nonché dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 28, comma 1, del decreto legislativo 19 maggio 2000, n. 139, dal personale appartenente alla carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se la madre avesse versato a dicembre anche il 2° acconto
A (entro il 16) dicembre si versa il saldo. Un secondo acconto/rata esisteva solo nel 2012 (con scadenza il 16 settembre), e solamente per l'imposta relativa all'abitazione principale e le relative pertinenze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto