A

AlbertoF

Ospite
Non sono per niente d'accordo con Casarelli:. E se invece di una ditta individuale fosse una Snc od una Sas cosa succederebbe ?
ciao
 

RCasarelli

Nuovo Iscritto
Equitalia segue il codice fiscale o la p.IVA.
Se il debito è relativo ad una società, quindi persona giuridica con codiceficale o p.IVA specifico e diverso da quello dell'utente; in quanto persona fisica quest'ultimo non viene attaccato.



Non sono per niente d'accordo con Casarelli:. E se invece di una ditta individuale fosse una Snc od una Sas cosa succederebbe ?
ciao
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
la donazione e' sempre impugnabile.e' sufficente la lesione oltre un quarto e non e' necessario lo stato di bisogno
del soggetto leso.(art 763)la norma si estende a tutti quelli atti.(vendita,permute tra coeredi,conguagli) che non sono divisione, ma possono servire a far cessare la comunione.(art764)

Aggiunto dopo 10 minuti ....

dimenticavo,l'azione di riduzione e' prevista dall'art 560c.c.
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro Casarelli,la tua ultima risposta mi spinge a ritornare sull'argomento per precisare alcune norme che regolano gli attuali tipi di società.Mi sembra che tu non abbia chiaro il concetto di società e di conseguenza il diverso trattamento previsto dal codice civile Non intendo fare una lezione di Diritto Commerciale ma è bene che tu sappia che le le società si dividono in
- Società di persone
- Società di Capitali
Esistono diverse forme giuridiche di impresa previste dal codice civile. Distinguiamo innanzitutto la forma dell'impresa individuale (in cui l'imprenditore è uno solo), dalle forme societarie (in cui più persone si uniscono per esercitare insieme l'attività di impresa).
Le Società di persone NON HANNO PERSONALITA' GIURIDICA, vale a dire che non sono soggetti giuridici distinti dalle persone dei Soci i quali hanno, di regola, una responsabilità illimitata e solidale di fronte a terzi.m In sostanza c'è "confusione" tra patrimonio personale e societario
Le Società di persone sono:
La Società Semplice ;
La S n c ;
La S a s ;
Le Società Di Capitali ,invece, sono quelle che HANNO PERSONALITA' GIURIDICA e quindi é la società e non il singolo socio ad essere titolare dei diritti e degli obblighi che scaturiscono dallo svolgimento della attività
Le Società di Capitali sono :
La S R L
La S p a
Ci sono poi anche le Cooperative ma queste ,di massima, hanno un trattamento a parte perchè seguono uno scopo mutualistico.
Alla luce di quanto sopra,se ho ben capito le tue risposte, sono inesatte.
Il Codice Fiscale e la partita IVA sono altre cose.
Qui si tratta di stabilire una responsabilità precisa e chi ne deve rispondere sulla base del tipo di società prescelta
Ciao





,
 

hanton21

Membro Assiduo
alice67: aspetta e vedrai....secondo i miei calcoli la proposta di Scilipoti ,accettata per esame delle proposte inserite, non potra' fare altro che venire accettata....se lo stato vuole riempire un po' di piu' le casse ,dovra' addivenire in modo tale che Equitalia sia autorizzata a chiudere le litis pendenti (cosa che gia' sta facendo con un particolare F24 piuttosto recente) e pèoi eliminare tuitte le possibili future cause per pretese ancora da esaminare o esaminande...ergo..... : la proposta del Scilipoti e' del 14 Sett (vedi Il Sole24ore)
 

Mario66

Nuovo Iscritto
La mia era una ditta individuale.

P.s. ma e' vero che Equitalia puo mettere l'ipoteca sulle quote di immobili non ancora ereditati (genitori ancora in vita) ?
 

Mario66

Nuovo Iscritto
Pero' se i miei fanno testamento lasciando tutto a mia sorella e i non mi oppongo e nemmeno faccio rinuncia all'eredita (non risultando cosi' da nessuna parte),come fa Equitalia a venirlo a sapere che mi asorella ha ereditato tutto?
 

hanton21

Membro Assiduo
Eresiya' ed equitalai

Equitalia ? potremmo riassumerla così :
-sa tutto,vede tutto, puo' tutto
-se chiedi LORO qualcosa rispondono "vuolsi così cola' dove si puote cio' che si vuole...e piu' non dimandare !"
-prima paga!...poi vediamo ! se dovrai avere indietro qualcosa..te la restituiremo
-con le leggi attuali ogni acquisto,rinuncia,donazione etc etc etc compreso i CC bancari ,le Carte di Credito ed i Bancomat...insomma ogni operazione ,una volta "slegata" a causa della mancanza di comunicazioni dirette , oggi usufruiscono della telematica ed il tuo codice fiscale ,che appare per legge in qualsivoglia transazione ,diventa un controllo istantaneo su cio' che stai facendo ....ergo....sei individuabile nel termine di 12 ore....siamo tutti diventati "mosche" che si dibattono in una ragnatela...niente da fare !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto