calendulo

Membro Attivo
Salve a tutti

Ho un problema:i miei genitori( in comunione dei beni) hanno comprato una casa a mia sorella nel tempo (valore att 500000,00eu) altra a mio fratello (valore att 325000,00 eu) e fatto a mio favore donazione imm di due case con loro usufrutto x valore di 350000,00eu
Inoltre
hanno assegnato la quota disp a me:clap::clap::clap:

Ora e' morto mio padre ( disponibile mia) e il patrimonio rimasto e' solo una casetta a mare del valore di 180000,eu circa( il 50 5 e' di mia madre x com dei beni)
con la riunione delle diverse assegnazioni i conti che ho fatto sono

1,135000,00 montante ererditario
675000,00 parte di mio padre

338000 leg x 3 fratelli
169375 mia madre 25%
163975 mia parte disp

quindi il villino a mare dovrebbe toccare a mia madre e a me credo,voi che dite?

GRAZIE A TUTTI!!:clap::clap::clap:

questi sono conti che solo un notaio puo' fare.
praticamente tu dici che tuo padre ha comperato casa sia a tua sorella che a tuo fratello e ti ha donato due case con usufrutto per i tuoi genitori.
solo un esperto nella materia - potra', calcolato, il montante ereditario - capire se le varie donazioni indirette -, soldi di tuo padre per comprare casa ai tuoi fratelli e la tua donazione diretta non leda la quota di qualcuno di voi.
all'apertura della successione si dovrebbe mettere nel calderone tutto quello che e' stato dato a tutti e fare bene i calcoli.
ciao

Grazie ,in effetti hai ragione ,ma nn sono conti tanto difficili essendo le dichoiarazioni firmate dei miei fratelli sulle donazioni indirette ricevute,inoltre calcolare la legittima e' facile ) e' il 50% del patrimonio da dividere tra i figli se vi e' testamente in presenza di moglie e tre figli. ( spesso sopravalutiamo i notai:hi:)
Grazie:ok:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro