1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Frase secondo me equivocabile: senza testamento si eredità una percentuale dell’intero patrimonio.
Si, ma lui parlava di scambio di quote, una quota è una quota e non ha senso scambiarla e è solo quota. Ti do il mio 30% e tu mi dai il tuo, si rimane sempre proprietari di beni non definiti.

Ma non é chiaro la parte citata : se un erede é impedito a partecipare/scegliere (semplicemente impedito, temporaneamente irrintraccuabile ... Quindi non si può sapere cosa deciderà) : cosa succede?
Ci sono tempi per la successione.
prima o poi va fatta
Può farla qualsiasi erede a prescindere la rintracciabilità o meno e/o se è d'accordo o no. La cosa certa è che gli eredi della successione devono, al momento della dichiarazione, essere in vita (o almeno non essere a conoscenza della loro "dipartita"). Se così fosse subentrano gli eredi del dell'erede.
Penso possa "anche" essere il caso dello zio-defunto per il quale gli eredi non sono ancora tali perché non hanno attivato notaio

Gli eredi sono tali alla morte del "de cuius", poi possono accettare o meno, ma sono comunque eredi.

Mia deduzione indicherebbe che : rimane tutto intestato al defunto/a sino a "novità registrate da Notaio"

Tutto rimane registrato al defunto fino alla successione, non al notaio.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Broma ti rispondo in modo non tecnico forse è questo quello che cercavi.
Se nessuno fa niente niente si muove rimane tutto cosi, conviene che almeno stacchiate le utenze avvisare la banca e lIMPS in modo che non farà ulteriori accrediti sul conto del parente, il conto potrà rimanere cosi per 20 anni dopo di che addio quello che c'e sopra, vi conviene comunque controllare se una volta staccate le utenze dovete pagare una qualche tassa al comune tipo IMU e poi con calma vi scrivete parlate fate quello che volete ma tutto con l'ausilio di un notaio, se la successione la fate o non la fate non cambia niente ma se aspettate un anno per farla pagherete delle penali superati altri 5 anni le penali non si pagheranno più
OK stai tranquillo e parlate tra voi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto