1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maxx77

    maxx77 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    salve Volevo porre un quesito: ho presentato una successione ma ora mi sono accorto che ho sbagliato in parte il nome di un erede nel quadro riguardante l'albero genealogico mentre cf data e luogo sono corretti, sono corretti anche nel quadro eredi e legatari. Anche per quanto riguarda la voltura tutto ok"tutti i dati sono corretti"e la variazione è già attiva. volevo chiedere cosa devo fare ora per correggere la successione? E' indispensabile correggere un errore formale?in caso di correzione che tipo successione dovrei ripresentare? quali costi dovrei sostenere?
    Dalla data di decesso non è ancora passato un anno.

    Grazie
    max
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    l'importante è che i dati corretti sono trascritti nel quadro legatari, in riferimento a quanto mi ricordo non è un errore che comporta variazione ne al vlore e conteggio imposte e tasse ne per la corretta intestazione dei beni, per maggiore sicurezza consultati con l'agenzia delle entrate se è errore indispensabile da correggere.
     
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Giustamente, ti converrebbe sentire l'AdE. Credo comunque che dovrai rettificare perché devi regolarizzare la trascrizione in conservatoria. Mentre se la domanda di voltura è regolare, in catasto la ditta sarà regolare.
     
  4. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    anche secondo me è un errore ininfluente che può anche intuire chi leggerà, importante che non sia equivocabile ma se il CF riportato nell'albero e la nascita sono corretti, potresti anche non fare nulla, comunque senti l'ufficio o magari vai di persona che in questi casi è meglio
     
  5. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    La trascrizione avviene mediante i dati trascritti nel quadro eredi o legatari, non tramite l'albero genialogico, dove non venee trascritto il codice fiscale. Quindi se i dati trascritti nel quadro eredi o legatari sono corretti non si deve procedere a nessuna correzione della trascrizione in Conservatoria.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina