Elisabetta48

Membro Senior
io continuo ad essere scettico
Anche io, ma proprio sul lanciarsi in questa avventura..
Sono andata io alle due assemblee e l'amministratrice è stata molto convincente: se non aderivamo eravamo dei cretini (non è stata così esplicita, ma il concetto era quello) perchè un'occasione così non passerà mai più. Io vedevo solo problemi: la rimozione del tetto proprio nel periodo delle piogge, dovranno togliere le inferriate dei balconi (che solo per il fatto di essere toccate dovranno essere adeguate alle nuove misure di legge per l'altezza), il timore che, dopo, i muri traspirino poco, ecc... Però tra tutti i condomini l'unica cretina ero io e la cosa è passata. Vedremo.
 
U

User_29045

Ospite
Io la penso come te, Elisabetta, però ho deciso di non esplicitare il mio dissenso.
La gente, per fare esperienza, deve andarci a sbattere col naso: dopo, capiscono.
Se io andassi in assemblea dicendo che si rischia di non poter fruire del recupero IRPEF 110% quinquennale a causa dei numerosi abusi edilizi effettuati dai proprietari negli ultimi vent'anni, sicuramente mi darebbero contro, dicendo che sono un bastian contrario. Tanto vale che facciano come credono. Mi adeguo. Alla peggio, ripeto, si recupera il 50% in 10 anni, quello - per ora - non ce lo toglie nessuno.
 

marco.1987

Membro Junior
Conduttore
Alla peggio, ripeto, si recupera il 50% in 10 anni, quello - per ora - non ce lo toglie nessuno.
Purtroppo penso che ti effettueranno lo sconto in fattura al 110%. Secondo me se avrete un controllo sui lavori condominiali pagherai le sanzioni più restituzione del bonus anche se il tuo appartamento era regolare poichè il tuo condominio non era a norma.. A quel punto saranno guai seri anche per te che eri a norma al 100%. Per me conviene informarsi bene cosa accade in caso di controlli...
 
U

User_29045

Ospite
Capisco e grazie per il tuo chiarimento, @marco.1987

In pratica con lo sconto in fattura al 110% non esborserei nulla, però pago dopo con sanzioni e interessi legali (questi ultimi ormai risibili, cioè prossimi allo zero).

In sintesi l'importante è che io abbia i soldi per pagare.

Mi dà fastidio però che per colpa di abusi altrui, va tutto a gambe all'aria.

Spero che i miei vicini di casa argomentino sulla questione abusi, in assemblea.

Ripeto, io non me la sento di fare l'uccellaccio del malaugurio, ma spero mettano giudizio e si rendano conto che i balconi verandati abusivamente sono sia una realtà che un problema per chiedere, ottenere e non farsi revocare il 110%.

Soprattutto spero che il geometra "storico" che il nostro amministratore consulta per problematiche condominiali, abbia la testa a posto e non prometta grandi risparmi per poi farci pagare cornuti e mazziati fra qualche anno, a seguito di un controllo dell'agenzia delle entrate.

Ancora non so come intendono affrontare la questione, se con sconto in fattura o con recupero successivo.

Ma una domanda, se il condominio fa le pratiche per il 110%, il singolo può distaccarsi e caricare come recupero decennale al 50%?
Questo nell'intento di evitare le FUTURE SANZIONI, visto che io lo so già in partenza che il condominio è pieno zeppo di abusi, piccoli e grandi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.1987

Membro Junior
Conduttore
Ma una domanda, se il condominio fa le pratiche per il 110%, il singolo può distaccarsi e caricare come recupero decennale al 50%?
Questo nell'intento di evitare le FUTURE SANZIONI, visto che io lo so già in partenza che il condominio è pieno zeppo di abusi, piccoli e grandi.
è un problema serio quello degli abusi e dei successivi controlli. Non so se è possibile, per la tua parte di millesimi condominiali, fare i lavori al 50% (ancora non è nemmeno tutto chiaro come funziona il 110%; farai fatica in breve tempo a capire se il 50% è possibile farlo solo per la tua unità).
Il geometra e tutte le altre figure, se sono persone serie, non approveranno mai niente che sia con abusi. Prima faranno le pratiche per sanare o rimuovere gli abusi e poi faranno successivamente i lavori; perciò chi pensa di far gratis già si sbaglia di grosso (i tuoi "vicini"); per sanare gli abusi dovranno pagare qualche migliaio di euro a testa tra geometra e sanzioni... son disposti?
Se gli abusi non sono sanabili, oltre all'onore del geometra per la valutazione andrà pagato anche chi rimuoverà materialmente gli abusi...
Se sono abusi tipo veranda in terrazzo per farci il soggiorno e nel soggiorno ci han fatto la camera.. o la taverna/camera al posto del garage.... dubito che gli inquilini siano disposti a rimuovere gli abusi..
IL GEOMETRA E GLI ALTRI TECNICI ANDRANNO PAGATI, GIUSTAMENTE, PER IL LAVORO PRELIMINARE DI FATTIBILITA' ANCHE SE POI NON FARETE I LAVORI, questo sia ben chiaro ai condomini che non vogliono togliere gli abusi ma vogliano procedere ugualmente... Ad esempio il geometra procede per verificare la fattibilità ma, scoperta la situazione che non volete sanare, si rifiuta GIUSTAMENTE di firmare il progetto per la ristrutturazione al 110%.
(se trovate un geometra e i tecnici che firmano anche se ci sono abusi già ti fa capire la serietà con cui andranno a far i lavori, i materiali e gli operai che assumeranno.....)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Elisabetta chiedi all'impresa se puoi fare pubblicità divulgando il loro nome, se è vero che si prende carico di tutto o quasi, questi avrà una fila interminabile.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dillo alla signora che abita sopra di me, ha una veranda fissa completamente abusiva ed edificata sul balcone senza permesso di costruire. Tutti sono convinti di poter godere del 110%. Io non dico niente perché non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma secondo me alla prossima assemblea delibereremo i lavori per il 110%, poi alla fine se ci andrà bene recupereremo il 50% in 10 anni anziché il 110% in 5 anni.

Col fatto che da me ci sono balconi di circa 25-30 metri quadrati, tutti hanno chiuso, chi in un modo, chi in un altro, sebbene la chiusura dei balconi (sottinteso: sia totale che parziale) sia vietata pure da regolamento di condominio contrattuale...

Io sono uno dei pochi che ha rispettato il regolamento lasciando il balcone così com'era in origine.


Il secondo emendamento interviene invece sulla procedura per avviare i lavori di riqualificazione energetica o messa in sicurezza antisismica in merito allo stato legittimo dell’immobile. “Abbiamo chiarito che, per i lavori sulle parti comuni degli edifici, è necessario che le asseverazioni dei tecnici abilitati in merito allo stato legittimo degli immobili plurifamiliari, e i relativi accertamenti dello sportello unico, siano riferiti esclusivamente alle parti comuni degli edifici interessati dai medesimi interventi, e non alle singole unità immobiliari – ha proseguito il sottosegretario – Era infatti irragionevole che un caso di irregolarità su una singola unità abitativa potesse bloccare i lavori su tutte le parti comuni, impedendo agli altri condòmini di poter godere del Superbonus 110%. Questa misura stabilisce quindi che difformità, urbanistiche e catastali, su singole unità abitative non mettono a repentaglio la possibilità di godere della detrazione sulle spese per i lavori sulle parti comuni di edifici plurifamiliari”.
 
U

User_29045

Ospite
Questa misura stabilisce quindi che difformità, urbanistiche e catastali, su singole unità abitative non mettono a repentaglio la possibilità di godere della detrazione sulle spese per i lavori sulle parti comuni di edifici plurifamiliari

"Meglio tardi che mai!" :)
Ci sono arrivati a capire che un singolo abuso su un singolo balcone avrebbe bloccato 40 famiglie.
 

marco.1987

Membro Junior
Conduttore
Bisogna però capire se oltre a far partire i lavori, in caso di non "sanamento" dell'abuso da parte dell'interessato, la multa ecc ecc ricadrà su tutti o solo su di lui.. di questo purtroppo non ne parla nessuno.
In realtà quello dice tutto e niente. Nel senso è riferito agli abusi sulla proprietà privata del condominio, come un bagno interno abusivo, lo spostamento di un framezzo o cose cosi.. Non all'abuso su una parte condominiale come invece è la facciata...
Sicuramente chiariranno anche questo ma per ora c'è molta confusione e il rischio di sbagliare è alto..
L'abuso della costruzione di una veranda in terrazzo è condominiale o privato? in caso di controllo si andrà a colpire il privato o l'interno condominio ? Sembrano cose banali ma finchè non è chiaro al 100% è difficile sia per i geometri/tecnici sia per chi deve decidere se fare i lavori..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto