2021hcmc

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve,

Vorrei comprare una seconda proprieta' ( da destinare a reddito) usando contante (budget max 100K eur- prov. di Treviso) e mi domando se sia invece meglio
fare 50% contante e 50%' mutuo con la banca?

Al di la' dei calcoli matematici che piu' o meno (LOL) so fare anche io, vorrei chiedere agli investotori piu' esperti se nel mercato italiano, al momento, e' sconsigliabile investire liquidita' propria o ridurre il rischio investendo soldi "degli altri" (cioe' della banca)

Mi riferisco alla teoria di molti investitori Americani che credono nel sistema "no money down oppure little down" (cioe' andare a prestito dalla banca per il piu'possibile e tenere in tasca i soldi propri da utilizzare per comprare altre proprieta').

Non vorrei far sembrare la domanda piu' complessa di quello che e', vorrei solo un consiglio se non e' cosigliabile comprare un appartamento tutto in contanti.
grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi riferisco alla teoria di molti investitori Americani che credono nel sistema "no money down oppure little down" (cioe' andare a prestito dalla banca per il piu'possibile e tenere in tasca i soldi propri da utilizzare per comprare altre proprieta').
Non si da quali fonti tu tragga la tua conoscenza finanziaria...ma quella frase è valida solo in un caso: agisci come "impresa di capitale" e non come privato.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,

Vorrei comprare una seconda proprieta' ( da destinare a reddito) usando contante (budget max 100K eur- prov. di Treviso) e mi domando se sia invece meglio
fare 50% contante e 50%' mutuo con la banca?

Al di la' dei calcoli matematici che piu' o meno (LOL) so fare anche io, vorrei chiedere agli investotori piu' esperti se nel mercato italiano, al momento, e' sconsigliabile investire liquidita' propria o ridurre il rischio investendo soldi "degli altri" (cioe' della banca)

Mi riferisco alla teoria di molti investitori Americani che credono nel sistema "no money down oppure little down" (cioe' andare a prestito dalla banca per il piu'possibile e tenere in tasca i soldi propri da utilizzare per comprare altre proprieta').

Non vorrei far sembrare la domanda piu' complessa di quello che e', vorrei solo un consiglio se non e' cosigliabile comprare un appartamento tutto in contanti.
grazie
Se hai i soldi per comprare un immobile non vedo perché pagare decine di migliaia di euro alla banca di interessi . Ti sembra intelligente ? Con i tassi attuali poi ...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non come privato?Non e' proprio Vero.
"No money down". Robert Allen
Non credo che negli USA la questione sia diversa da qui: se non restituisci un finanziamento ti pignorano anche le mutande.
Quindi perdi quanto versato e pure quanto tenuto in tasca.

Viceversa se impresa di capitali non vanno oltre il capitale sociale...no comment sul come ottenere finanziamenti senza contropartita.

Per delle massime "popolari" non serve citare presunti "esperti" americani...mio nonno lo diceva un secolo fa:
a chi gli chiedeva (mio zio) come potesse la concorrenza vendere a 10 quello che comprava a 20 replicava spiegando che comunque vendevano parecchio badando ad intascare subito (sottinteso che non era detto pagassero i fornitori).

Ps
Sul calcolo matematico dici di essere bravo... quindi non perdo tempo.
Spero solo tu non abbia imparato dalla stessa donte.
 
Ultima modifica:

2021hcmc

Membro Junior
Proprietario Casa
Guarda l' esempio tuo (vendere a 10 una cosa di 20) proprio non ci azzecca con la domanda

E non ci azzecca neanche la tua risposta, in generale.

E Chiaro che se non Pago mi pignorano.
Il prestito che la banca concede fa da Leva per comprare, ad esempio, 2 immobili invece che uno. In un optical di lungs periodo , qualora uno o entrambiGli immobili salissero di valore, il mutuo verrebbe estinto E mi rimane sempre un altra proprieta.

Si tratta di leverage E cash flow. Vai a darti unnocchiata
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Guarda l' esempio tuo (vendere a 10 una cosa di 20) proprio non ci azzecca con la domanda

E non ci azzecca neanche la tua risposta, in generale.

E Chiaro che se non Pago mi pignorano.
Il prestito che la banca concede fa da Leva per comprare, ad esempio, 2 immobili invece che uno. In un optical di lungs periodo , qualora uno o entrambiGli immobili salissero di valore, il mutuo verrebbe estinto E mi rimane sempre un altra proprieta.

Si tratta di leverage E cash flow. Vai a darti unnocchiata
Ma che fesserie dici , si vede che non sai neanche usare la calcolatrice . Non c'è senso nel chiedere 2 mutui ,uno perché non te li concedono , 2 perché con gli interessi che dovresti pagare ti compri 3 immobili

Palazzinaro 3.0
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
proprio non ci azzecca con la domanda
È tutta questione di capire i significati "impliciti" di certe parole.

Quale sarebbe il minor rischio di comprare con un finanziamento?
Nessuno...salvo si intenda sborsare metà del capitale e metterla in **** a chi finanzia la differenza qualora le cose vadano male.

Comprare "a leva" gergo da speculazione finanziaria...ma se il business non è produttivo..non hai dimezzato il rischio e tantomeno raddoppiato il guadagno... più facile il contrario.

Hai pure 50anni e non arrivi a capire le cose più banali.

Ps.
Quello che tu pensi di conoscere ...l'ho studiato ben prima che tu imparassi a leggere.
 
Ultima modifica:

2021hcmc

Membro Junior
Proprietario Casa
È tutta questione di capire i significati "impliciti" di certe parole.

Quale sarebbe il minor rischio di comprare con un finanziamento?
Nessuno...salvo si intenda sborsare metà del capitale e metterla in **** a chi finanzia la differenza qualora le cose vadano male.

Comprare "a leva" gergo da speculazione finanziaria...ma se il business non è produttivo..non hai dimezzato il rischio e tantomeno raddoppiato il guadagno... più facile il contrario.

Hai pure 50anni e non arrivi a capire le cose più banali.

Ps.
Quello che tu pensi di conoscere ...l'ho studiato ben prima che tu imparassi a leggere.
Ma dove hai studiato all asilo delle suore?
Ma chi parla di raddoppiare il guadagno?
Ti si deve spiegaree cose 3 vote?

Leva non e speculazione, Leva e' intesa come controllo e cash flow.

Lascia stare questo post a quelli che se ne intendono
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto