Baiocchi

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera
A Settembre ho risolto (qualche mese in anticipo) un contratto con cedolare secca che andava da febbraio 2017 a Dicembre 2017: quindi effettivi 8 mesi, 450 al mese.
Sto compilando l'F24 per la prima volta e vorrei sapere se quello che mi hanno detto è giusto:
1) posso pagare un acconto adesso a Novembre 2017 e saldare a Maggio 2018 il resto. È giusto?
2) il calcolo che devo allo Stato è il 10% di 3600€. Quindi 360€. L'acconto è il 40% di 360€ quindi 144€, giusto?
3) ho usato funzione "cerca" del forum e ho trovato i vari codici da inserire ( nello specifico qui e qui).
Quindi credo che dovrò mettere 1840 essendo la primissima rata che verso allo stato? Perché invece chi mi segue in queste cose mi ha detto di mettere 1841... Potete chiarirmi cosa inserire?
4) Nella sezione rateazione/regione/prov./mese rif. ho letto ( nello specifico qui ) che bisogna compilare nel formato “NNRR” dove NN indica il numero della rata ed “RR” indica il numero complessivo delle rate.
quindi considerando che farò il saldo a maggio 2018 devo mettere 0102 ? perchè io pago un anticipo ora e il saldo a maggio quindi sono due rate totali...
Sono un po' confuso :/
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un contratto con cedolare secca che andava da febbraio 2017 [...]
1) posso pagare un acconto adesso
L'acconto non è dovuto nel primo anno di esercizio dell'opzione per la cedolare secca, poiché manca la base imponibile di riferimento, cioè l'imposta sostitutiva dovuta per il periodo precedente (2016, nel tuo caso).
 

Baiocchi

Membro Junior
Proprietario Casa
L'acconto non è dovuto nel primo anno di esercizio dell'opzione per la cedolare secca, poiché manca la base imponibile di riferimento, cioè l'imposta sostitutiva dovuta per il periodo precedente (2016, nel tuo caso).
Volevo anticiparmi un po' di soldi da dare, per non darli tutti a maggio 2018. Non posso farlo?
Mi basta pagare tutto a maggio 2018 quindi? o posso fare un acconto a maggio 2018 e il saldo a dicembre 2018 ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'imposta sostitutiva 2017 dovrà essere pagata in sede di dichiarazione dei redditi. Non vedo nessun vantaggio ad anticipare quanto sarà dovuto.
 

Baiocchi

Membro Junior
Proprietario Casa
cosa s'intende per "in sede di dichiarazione dei redditi" ? Per me è tutto nuovo, può essere più chiaro?
io non dichiaro nulla, ho solo questa entrata. Il massimo che dichiaro è l'isee per poter studiare all'università
 

Baiocchi

Membro Junior
Proprietario Casa
No. Il Mod. F24 serve per pagare le imposte sui redditi (e non solo). Ma i redditi vanno dichiarati, presentando apposita dichiarazione (Mod. Redditi oppure Mod. 730).
ho capito: considerando che io ho solo l'usufrutto e che il fabbricato non è il mio devo fare lo stesso la dichiarazione dei redditi ?
Quando va presentata, dove e cosa comporta?
Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto