alexa

Membro Attivo
Gentili amici, vorrei porvi un quesito un po' particolare. Nel contesto di una corte di campagna, due fabbricati in linea (di proprietari diversi, che chiamerò 1 e 2) sono collegati da un arco aperto.
Vi è un cortile antistante ed uno retrostante. Nell'atto di divisione (le case sono state ereditate) si dice testualmente "Alla quota n.1 viene assegnato l'arco". Gli eredi del proprietario della quota n. 2 oggi vogliono fare causa a quelli del proprietario della quota n. 1 richiamandosi all'art. 1117 n. 1 del C.C. , sostenendo che il suolo dell'arco è da considerarsi parte comune. Aggiungo che le due case si sviluppano su due piani, e la stanza che si trova sopra l'arco è del proprietario n. 1.
Ringrazio moltissimo chi vorrà rispondermi !!!!
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Se la domanda intende essere "Di chi è il suolo dell' arco"?, ti dirò che è ben difficile stabilirlo, in quanto il de cuius non credo che abbia specificato il punto che è oggetto di contenzioso.

Consiglio agli interessati, prima di iniziare una pratica legale che può diventare lunga e costosa, di provare una conciliazione con l' aiuto di un professionista che li aiuti a trovare una soluzione condivisa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto