1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. betty

    betty Membro Attivo

    Ho saputo che per gli ultimi 10 anni sulle bollette della tarsu è stata applicata l'IVA al 10% senza che i comuni avessero titolo a riscuoterla, la mia domanda è :se questa situazione fosse vera come potrei riavere il rimborso ?..e se con l'autonomia degli enti locali sia probabile che questo errore sia stato fatto solo nel mio comune di residenza.Grazie:triste::triste:
     
  2. In realtà pochi Comuni hanno applicato l'IVA. Bisogna verificare presso l'Ufficio Tributi del tuo Comune se negli ultimi anni ha applicato la TARSU ( e in questo caso l'IVA non è stata addebitata all'utente) , oppure la T.I.A, cioè il calcolo a tariffa: solo in quest'ultimo caso l'IVA è stata applicata e non era dovuta, quindi puoi richiederne il rimborso al Comune stesso. Puoi verificare anche sulla cartella esattoriale: se è stata applicata l'IVA (quindi con la "TIA") la troverai distintamente indicata sulla cartella stessa. Ciao, buona serata.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina