1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gio48

    Gio48 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    1) Mi dicono che la cassazione ha stabilito che la tassa dei rifiuti è di fatto una tassa e non una tariffa; di conseguenza hanno applicato l'IVA su un importo dove non doveva essere applicata in quanto appunto "tassa".
    Pertanto tutti gli utenti hanno diritto al rimborso del 10% dei 10 anni retroattivi, inoltre controllando sul sito "federconsumatori" si evince che chi richiede il rimborso (che come al solito arriverà, lentamente ma arriverà) bloccherà di fatto l'IVA sulle prossime fatture. Chi non lo fa si troverà a continuare a pagare tutto come prima perché, come capita solo in Italia, gente come anziani o fasce inferiori che non sanno i loro diritti non ne usufruiscono "in automatico", ma solo se se ne accorgono e fanno richiesta.

    2) Analogo problema si pone oggi, perché il comune di Bologna ed il Comune di Lizzano in Belvedere (BO) mi hanno fatto pagare per cantine e garage la stessa cifra al MQ. di quella per per l'appartamento.
    ho sentito in TV che si deve chiedere il rimborso, perchè non verrebbe dato a chi non presenta richiesta formale.
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie
     
  2. moralista

    moralista Membro Assiduo

    Professionista
    per quanto riguarda l'IVA applicata, parte mi è stata rimborsata dal gestore, (appaltatore) ma il Comune fa gnorri, anche con la sentenza del giudice di pace di Bergamo, vista la cifra che potrei ottenere, a rimborso e l'ingrossamento di fegato attendo che si muova da solo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina