1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. piero2424

    piero2424 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,

    sono un nuovo iscritto ed ho un quesito da porre.
    abito in campagna in una casa indipendente su tre lati come anche il cortile, specularmente l'altra parte della cascina e abitata da un agricoltore.
    Naturalmente il cortile ha una rete di due metri di altezza che delimita la proprietà di entrambi.
    Da qualche giorno il mio vicino di casa ha costruito una gabbia metallica lunga 10 metri, larga 80 centimetri e alta più di 5 metri all'inteno della quale stocca il granoturco, la struttura è ancorata al suolo attraverso grossi tasselli.
    Tutto regolare se non fosse che ha posizionato la struttura a ridosso della rete metallica che divide il suo cortlie dal mio ad una distanza dal confine di circa 40 centimetri.
    Oltre ha limitare luce e l'aria mi trovo praticamente un muro di 5 metri composto dalla recinzione comune di due metri a cui si aggiungono almeno altri tre metri del manufatto descitto prima.
    Può il mio vicino posizionare tale struttura a pochi centimetri dal confine? non dovrebbe rispettare la cosidetta fascia di rispetto di almeno tre metri??
    Grazie a chi può darmi qualche utilwe informazione.

    piero2424
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Effettivamente non è una parete in muratura, ma la sua dimensione, altezza 5 metri, e la distanza 0,40 dal confine, comporta una limitazione come se lo fosse. Pertanto, se non lo capisse con le buone, dovrai rivolgerti sia all'ufficio tecnico, che ai vigili urbani ed alla ASL per un problema di rischio di crollo. Se soffiasse il vento diventerebbe molto pericolosa.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi