franco causio

Membro Attivo
Buongiorno,

io lavoro come dipendente e ,fino ad oggi, ho sempre goduto delle detrazioni per figli a carico, dal momento che le mie due figlie studenti non hanno mai lavorato né percepito redditi.

Nel 2020 però mia figlia di 27 anni ha percepito un imponibile IRPEF di 4004 euro, attraverso il contratto allegato e alcune buste paga come quella allegata, che riporta il totale progressivo del contratto da me evidenziato (4004,40 euro).

Nel 2020 ha anche ricevuto 500 euro , senza alcuna trattenuta fiscale, per il contratto di lavoro autonomo occasionale allegato. La ricevuta che le hanno fatto rilasciare per il suddetto compenso è però a titolo di rimborso spese, come da allegato. La ricevuta ha la data del 2019 ma il bonifico di 500 euro è arrivato nel giugno del 2020...

Mi sono un po’ documentato ma vi espongo i miei dubbi.

Mia figlia dovrà fare una dichiarazione nel 2021 per pagare imposte su questi redditi, visto che non mi pare abbia subito trattenute fiscali? Mi pare di no essendo al di sotto dei minimi di legge per pagare imposte....

Io però nel 2020, non posso più considerarla a mio carico quindi non posso godere delle detrazioni per lei?

Devo quindi comunicare a chi redige la mia busta paga per il 2020 il fatto che lei non è stata a mio carico nell’anno quindi il mio datore di lavoro, con il conguaglio entro il 12 gennaio 2021 recupererà tutte le detrazioni del 2020 che non erano dovute?

Grazie per l’aiuto
 

Allegati

  • file completo redditi 2020.pdf
    2,1 MB · Visite: 77

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa

franco causio

Membro Attivo
grazie a tutti intanto per le cortesi e veloci risposte.
Qualcuno mi ha suggerito che potrebbe chiedere la NASPI.
Ma ne avrebbe diritto effettivamente?
Il suo era un contratto a tempo determinato quindi la risoluzione è consensuale
Come si fa? Dal sito dell'Inps? Lei non ha nemmeno l'accesso, quindi dovrebbe intanto registrarsi?
Il termine ultimo sarebbe quindi per lei il 17 marzo 2021?
 

franco causio

Membro Attivo
ora che devo fare il 730, mi tornano i dubbi.
Ripeto, in parte, quello che avevo scritto iniziando il post.
Io lavoro come dipendente e ,fino ad oggi, ho sempre goduto delle detrazioni per figli a carico, dal momento che le mie due figlie studenti non hanno mai lavorato né percepito redditi.

Nel 2020 però mia figlia di 27 anni ha percepito un imponibile IRPEF di 4004 euro, attraverso il contratto allegato e alcune buste paga come quella allegata, che riporta il totale progressivo del contratto da me evidenziato (4004,40 euro).

Nel 2020 ha anche ricevuto 500 euro , senza alcuna trattenuta fiscale, per il contratto di lavoro autonomo occasionale allegato. La ricevuta che le hanno fatto rilasciare per il suddetto compenso è però a titolo di rimborso spese, come da allegato. La ricevuta ha la data del 2019 ma il bonifico di 500 euro è arrivato nel giugno del 2020...

Poi ha ricevuto come compenso per prestazione autonoma 260 euro lorde con 52 euro di ritenute . Ha per questo un regolare CU.

Siamo entrati nel sito dell'agenzia delle entrate e nel suo 730 precompilato non figurano imposte nè a credito nè a debito. Le imposte non sono trattenute in quanto, mi pare, sotto i minimi,
Non ha importi a credito, pur avendo sostenuto spese detraibili (farmacie, visite mediche, spese per iscrizione ad un master universitario) perchè non ha imposte versate quindi non ha capienza.

Ha un credito di 52 euro per le citate ritenute sulla prestazione di lavoro autonomo.

Dobbiamo dichiarare i 500 euro per rimborso spese tra gli altri redditi inserendo poi spese detraibili per compensare eventuali imposte o rimarrebbe sempre sotto i minimi di legge?
O non vanno nemmeno dichiarati, essendo rimborso spese e dobbiamo solo chiedere il rimborso dei 52 euro inviando il 730 così com'è?


Grazie per l’aiuto
 

Allegati

  • file completo redditi 2020.pdf
    2,1 MB · Visite: 78

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto