perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio quesito è tutto sintetizzato nel titolo. Dal mese di aprile scorso un mio " amico" si sta prodigando per far ottenere un posto di lavoro ai miei due figli, grazie alle sue conoscenze presso persone importanti che gli devono dei favori.
Inizialmente disse che non chiedeva nulla in cambio, successivamente cominciò a chiedere piccole somme di denaro per rimborso spese di documentazione e regalini vari per i suoi referenti, somme complessive di 760 € non documentate.
In seguito mi ha chiesto e gli ho fatto due prestiti di 1500 + 1500 con scadenza a fine agosto , che ovviamente a cosa fatta gli verranno cancellati. Ma dei due posti lavoro solo rinvii da un mese all'altro. Mio figlio, quando venne a ritirare per la seconda volta i 1500 € del "prestito" posizionò in casa una macchina fotografica con cui riprese la scena della consegna dei soldi e della firma della dichiarazione ( l'audio era però un pò debole e a mala pena si sentono tutte le frasi con cui assicurava della buona riuscita dell'operazione ).
In seguito mi procurari un piccolo registratore con cui ogni qualvolta abbiamo parlato della faccenda ho registrato e conservo tutti colloqui avuti con questo amico.
Chiedo se queste prove potranno essere utilizzate per dimostrare la truffa nel momento in cui verrà fuori un nulla di fatto e che tutta l'operazione era finalizzata a farsi dare la somma iniziale di 760 € ed i prestiti suddetti, o che, ahimè, non hanno alcuna valenza e che dovrò anche stare attento a non ricevere una querela per diffamazione o per violazione di qualche legge che non conosco. Grazie per qualche consiglio in merito.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
La legge sulla privacy è molto precisa...e pur vero che le operazioni sono state effettuate in casa tua e pertanto la privacy e nella tua abitazione e non invadi nessuno...
Penso che se ti rivolgi in questura o dai carabinieri, e parlando con un ispettore o con un rappresentante delle forze dell'ordine, sicuramente potranno darti le informazioni corrette e sicuramente come non incorrere in situzioni spiacevoli...
Alle volte si ha timore di rivolgersi alle persone giuste per mancanza di fiducia, (forze dell'ordine in questo caso, nessuno escluso) penso che meglio di loro nessuno può dare le indicazioni e gli atteggiamenti da adottare per tutelarsi e tutelarci...
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Io smetterei di dare i soldi e metterei questa esperienza tra quelle da non ripetere più. Meglio cercare lavoro normalmente. D'altronde in Italia lavorano molti stranieri, non tutti in nero: il lavoro quindi si può trovare.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
per quanto riguarda il quesito penso anch'io che ti conviene rivolgerti alle forse dell'ordine perchè non so che valore abbiamo certe prove se non acquisite seguendo le dovute procedure. Ciò detto, non prendertela a male ma la tua lettera mi ha fatto molto arrabbiare in quanto perfetto esemopio di quanto in questo paese si cerchi la scorciatoia per fare qualsiasi cosa. certo il lavoro scarseggia ma... siamo sicuri che chi lo cerca sappia fare qualcosa? magari qualcosa di utile? conosco parecchia gente che, nonsapendo fare alcun che (e avendo in tasca la più inutile delle lauree) sono anni che cerca invano lavoro e gente che, sapendo fare qualcosa e dimostrando di esser disposta ad imparare il resto ha trovato lavoro al primo curriculum inviato. per non parlare di idraulici, elettricisti, falegnami etc con un carnet più fitto di quello di Obama ed una retribuzione oraria sicuramente superiore a quella del presidente degli USA. Se avessi utilizzato i 4000 euro per pagare a tuo figlio un corso serio il lavoro lo avrebbe trovato da solo e non avresti dato a nessuno nè la possibilità di prendere in giro te e tuo figlio nè quella di fregarvi soldi. E per favore non lamentiamoci se i giovani sono "irresponsabili" se questi sono gli insegnamenti che diamo loro.
PS pensa che se tuo figlio non trova lavoro è perchè, probabilmente, viene costantemente scavalcato da chi fa il tuo stesso ragionamento. ma ha conoscenze migliori.
 

perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Eg. sig.ra Arianna, lei non sa come è nata la faccenda, io non ho cercato nessuna scorciatoia, questo amico ( cognato di un noto prelato)si è presentato senza avergli chiesto nulla e ci ha fatto credere di poterci fare un favore proponendoci questi due impiegi fissi ( mio figlio sta "ingranando" come geometra in un settore molto difficile, mia figlia stenta con l'università e si arrangia come può) senza dovergli grosse cifre se non il rimborso delle sue spese, e certamente avrebbe fatto piacere a chiunque in questi tempi, il grosso della cifra (3100) è stato dato come prestito che questo amico si impegna a restituire a tre mesi, ciò che ci ha carpito forse, saranno le 760 euri non documentate, ma poi vedremo come si metteranno le cose, ho solo chiesto un consiglio su come potermi muovere al meglio e ringrazio per i suggerimenti dati e qualche altro si risparmi la ramanzina. Grazie
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
non era una ramanzina. era un discorso di carattere generale. che comunque Lei non ha smentito. che l'aiuto sia gratis o retribuito cambia poco. se non vogliamo esser scalzati da chi chiede favori, non dobbiamo beneficiarne. nemmeno se ci vengono offerti gratis. se Tizio mi dice "sai otrei presentare tuo figlio a Caio che sta cercando una persona con le sua cartteristiche" è un conto. fa parte dei normali rapporti umani. se mi chiede soldi per far regali a Caio è un altro discorso. ma capisco che può non piacere. Comunque in bocca al lupo ai suoi ragazzi.
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Per quanto so io, le intercettazioni ambientali hanno valore solo se poste in atto dalle Forze dell'Ordine, e queste devono necessariamente essere disposte dal Magistrato. Ciò che ha fatto Perlan, oltre che inutile per la eventuale dimostrazione di quanto afferma, potrebbe ravvisare diversi reati da parte sua.
Io suggerirei di tentare il recupero bonario della somma senza operazioni da 007.
Saluti
 

billyga

Nuovo Iscritto
:fico: già il fatto di sentire il bisogno di "tutelarsi", che sia registrazioni o altro, indica un 'dare-avere' che poco ha a che fare con la parola amico, comunque registrare, riprendere senza informare gli interlocutoiri non è ben visto in ambiente giudiziario, ed indica una contrattazione non proprio legale, quindi si regoli di conseguenza. io non ho mai creduto alle promesse che coinvolgono situazioni finanziarie, e comunque non scenderò mai a compromessi che ti condizioneranno in vita.
:daccordo:
 

Giovanni de Matteis

Nuovo Iscritto
Ma come si fà a credere a questi lestofanti ? I giornali non li leggi ? Non senti la TV ? I casi di truffe del genere sono all'ordine del giorno, e poi i prestiti secondo me non ti verranno mai restituiti anzi te ne chiederanno di nuovi. Invece di fare l'investigatore privato rivolgiti ai CC o alla Guardia di Finanza, sono loro che devono indagare e poi sbattere in galera chi approfitta della buonafede di chi è disperato.
Giovanni de Matteis
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto