• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

elidn

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, avrei un quesito da porvi.
Ho un locale affittato dove un conduttore a sue spese fece fare un soppalco. Finita la locazione è subentrato un nuovo conduttore che ha pagato il soppalco al precedente conduttore. Ora quest’ultimo lascia il locale.
Non avendo io nessuna documentazione e autorizzazione dal comune riguardo il soppalco, presumo di non essere in regola. Cosa deve fornirmi il conduttore prima che vada via per non incorrere in multe? Gli eventuali documenti devono essere originali o fotocopie? Nel caso il conduttore si rifiuti di fornirmi la documentazione, come devo regolarmi? Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il soppalco è di dimensioni e caratteristiche tali da poter essere utilizzato per soggiornarvi ed aumenta la superficie utile del locale, è soggetto al rilascio del permesso di costruire. Se invece è un locale chiuso, piccolo, senza luce e finestre, uno sgabuzzino insomma ... può essere realizzato in edilizia libera. C'è una sentenza del Consiglio di Stato del 2018 che chiarisce la differenza. La n. 4166/2018. Nel primo caso ti conviene interpellare un tecnico locale per vedere se si può sanare l'abuso, ma io farei pagare i costi all'inquilino uscente, a meno che non avesse il tuo permesso.
 

elidn

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il soppalco è di legno di mq 11.90 rimane aperto, ha solo una ringhiera e una scala in ferro. Si affaccia su un locale di mq 60. Può rientrare in un abuso edilizio? Grazie
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
TomBolzo ha scritto sul profilo di maidealista.
Buonasera,
dovrei eliminare l'allegato che ho erroneamente allegato sul post Anticipo rogito rispetto compromesso
riuscite a risolvere? sulla pagina dell'assistenza quando seleziono i vari link mi dice che non ha trovato la pagina.
Scusa se non è la sezione giusta.
Buona serata!
Alto