Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao

Mi appello a quanto dice la legge, e la mia problematica insiste sul compilare molte ricevute di affitto, e la firma autografata mi e un po scomoda...
Nelle ricevute appongo la marca da bollo... Ma è possibile in termini di legge, e quindi la tutela in tutte le sedi legali, se sostituisco la firma grafologica ad una stampata sul PDF in uscita dalla stampante? Ce una soluzione per firmare in blocco molte ricevute? Se utilizzassi la firma digitale e darei prova all'inquilino con una cartacea, dovrei consegnare ugualmente all'inquilino una copiadigitale no? Ma con la marca da bollo come faccio?
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'emissione della ricevuta è obbligatoria quando incassi in contanti.
Se i pagamenti avvengono con sistemi tracciati (bonifici, assegni, vaglia postali) devi emetterla soltanto se i conduttori te la chiedono espressamente, nel qual caso il bollo è a loro carico.

Se per firma digitale intendi quella predisposta col servizio a pagamento dei vari fornitori tipo Aruba, ha valore legale.
Per l'imposta di bollo virtuale devi rivolgerti all'Agenzia delle Entrate e seguire determinate procedure:

 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi comunque rilasciare la ricevuta all'inquilino.

Per "firma digitale" intendo un servizio tipo questo:


non so se sia la stessa cosa che dici tu:
sostituisco la firma grafologica ad una stampata sul PDF in uscita dalla stampante

Devi però chiarire con l'Agenzia delle Entrate il pagamento virtuale dell'imposta di bollo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Suppongo siano ricevute mensili.

Per emetterne così poche mi pare non valga la pena seguire tutta la procedura del bollo virtuale.
E neppure pagare per la firma digitale, a meno che sia un servizio di cui già disponi e utilizzi per altre pratiche.

Incassi tutto in contanti?
Oppure con bonifici, e gli inquilini ti chiedono ugualmente la ricevuta anche se non è necessaria?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora per i pagamenti in contanti sei obbligato ad emettere ricevuta e consegnarla al conduttore.
Per quelli tracciati non è obbligatorio.

L'imposta di bollo è a carico degli inquilini.

Considera che se i locatori sono persone diverse, ad esempio alcuni contratti sono intestati a te e altri ai tuoi familiari, non puoi firmare digitalmente e pagare il bollo virtuale tu per tutti.
Ogni locatore deve munirsi di firma digitale e autorizzazione al bollo virtuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto