Elisabetta48

Membro Senior
Salve. Due bifamiliari sono affiancate su strada privata. Dalla pubblica via la fogna nera, unica, serve le 4 abitazioni in serie. La prima è A. Da qualche tempo i liquami si accumulano, lo spurgo interviene ma non riesce ad andare oltre il confine di A per arrivare sino alla fogna pubblica. Quindi interventi-tampone non risolutivi; comunque i 4 proprietari han sempre diviso la spesa.
Il pozzetto di A più prossimo al confine è molto in profondità e la precedente proprietaria si rifiutava di portarlo allo scoperto per "non buttare all'aria il giardino", un muro di siepi, alberi e arbusti. Ora il nuovo proprietario, in piena ristrutturazione, si è già imbattuto nel problema e vuole risolverlo alla radice. Scavato fino a trovare il pozzetto al confine, è emerso che le radici degli alberi-siepe del giardino di A hanno rovinato la tubazione e il liquame non defluisce verso la fogna pubblica. Si tratta ora di cambiare il tubo ammalorato e di portare il tombino al livello del suolo per poter un domani intervenire con facilità. Secondo il signor A la spesa del lavoro va divisa in 4 data la servitù che lega i pozzetti. Io gli ho detto che nessuno degli altri tre proprietari è stato così imprevidente da piantare di tutto intorno ai suoi pozzetti conoscendo i danni causati dalle radici, e che quindi non è giusto che ora dobbiamo pagare anche noi. Lui giustamente dice che non è nemmeno colpa sua: lui l'ha trovato così. Che fare? Consigli? Forse dovrebbe pagare la proprietaria precedente o chi prima di lei ha creato quella selva, ma non sarà facile...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Che fare? Consigli?
Ripartire fra tutti come chiesto da A e metterci una pietra sopra.

Initile perdere tempo e soldi con la proprietaria precedente visto che comunque sosteneva già una servitù e nessuna norma le impediva di piantare alberi/arbusti tanto più che una conduttura posta in profondità se ben realizzata non dovrebbe essere soggetta a tali problemi.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Ok. Grazie. Allora però chiediamo preventivi anche ad altre ditte visto che quella che gli sta facendo la ristrutturazione ha prospettato ad A una spesa sui 4000 euro. Intanto gli ho chiesto il preventivo scritto. Solo per lo spurgo la ditta voleva chiamare 'un amico' per 1000 euro. Noi abbiamo chiamato il nostro 'storico': 160 euro! Grazie ancora
 

Elisabetta48

Membro Senior
Cosa vi devo dire? Così è però. La sede è molto vicina, arrivano col camion dello spurgo, svuotano, ci dicono di risolvere l'intoppo e arrivederci alla volta prossima.
Chissà, forse potrebbero fare loro la sistemazione della parte ammalorata, ma, appunto, la precedente proprietaria non autorizzava lo scavo, quindi non se è parlato. Ora controllo se fanno anche ripristini e, se sì, chiedo il preventivo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il costo dell'intervento deve essere affrontato dal proprietario del lotto nel quale è situato l'inghippo provocato dalla vegetazione e/o dall'assestamento del terreno.
 

Elisabetta48

Membro Senior
@Gianco Grazie. È stato il mio primo pensiero. Infatti I pozzetti degli altri sono tutti belli liberi da piante e non ci sono problemi. La cosa che dispiace è che i nuovi proprietari sono innocenti tanto quanto noi. Non l'hanno creata loro la situazione. Comunque, intanto vediamo di leggere il preventivo ed eventualmente selezioniamo alcune voci da dividere per quattro. Nel frattempo ho contattato la ditta dello spurgo: in effetti hanno anche un reparto edile che potrebbe fare il lavoro. Ci procuriamo anche quel preventivo. Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto