Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti. A breve affitterò a una persona anziana.
Se questa persona un giorno smettesse di pagare quali garanzie ci sono?
Immagino percepisca una pensione.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'anzianità del conduttore non lo mette certo al riparo dal subire uno sfratto per morosità. Non vedo il nesso col fatto che possa riguardare un pensionato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Immagino percepisca una pensione.
Perché "immagini"?!?
Prima di stipulare un contratto di locazione è bene chiedere all'aspirante conduttore di fornire la documentazione dei suoi redditi, per accertarsi che sia in grado di pagare il canone e gli oneri accessori.

Chiedigli il CU (ex CUD) dell'Inps o dell'Ente che gli eroga la pensione.
Un inquilino con una discreta pensione può essere più gradito al locatore rispetto ad un lavoratore dipendente, che nel corso della locazione potrebbe perdere il lavoro e quindi non avere più un reddito sufficiente a pagare il dovuto.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
Il problema di recuperare soldi da una pensione è che i primi 680 € sono impignorabili, come da regolamento sulle pensioni....mentre si può pignorare per 1\5 solo la somma eccedente i 680 €

Di conseguenza, se il debitore prende 1000 euro di pensione, gliene si può pignorare solo 320/5 = 64 € al mese
 

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se poi c'è anche una pensione di invalidità mi sembra di ricordare che il pignoramento non sia possibile (a me hanno fregato così).
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una volta si diceva che il 'migliore investimento è quello del ...mattone'. Adesso è quasi preferibile quello stradale, almeno qualche soldo esentasse dall'assicurazione ce lo fai.
 

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' vero, io comunque sono stato più fortunato e con poco merito rispetto a tanti altri, non ho investito perchè ho ereditato però, guarda caso, sempre più persone piuttosto che affittare lasciano tutto vuoto...
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Adesso con tutti i balzelli che, indipendentemente dal vuoto o dal pieno, ci gravano sopra le case sono diventate come le imbarcazioni da diporto; al proprietario danno soltanto due gioie: la 1^ quando le acquistano e la 2^ quando se ne liberano. In tema di sani "investimenti" rammento un antico mio amico e cliente che mi diceva sempre: " vede io di soldi ne tiro su tanti ma, a parte le sue parcelle, me li spendo tutti con la pancia".
Gli ricordai la frase quando, nell'ultimo anno di sua presenza su questo mondo, andai a trovarlo in un ricovero. Mi disse: "lei crede ch'io ne sia pentito? Tutt'altro! Vede, siccome quella 'fatale cassa' non ha tasche e perciò moglie e figli si sono persi per strada, io sono ben lieto d'essermi così tutto 'impiegato' in cordon rouge e sput****menti vari. Che fa lei risparmia? Ma veda di darsi una regolata!"Trovandomi adesso a vivere, pur agiatamente, da anziano vedovo (purtroppo!), talvolta quella replica mi rifrulla in testa suscitandomi il sussurro: mah!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto