Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Di solito si usano saponi, in particolare Marsiglia, per trattare biologicamente attacchi di afidi che producono la melata, sostanza zuccherina di cui le formiche vanno pazze (noti via vai di formiche?). Il sapone scioglie la melata e freghi afidi e formiche. Sulla melata spesso si ancora la fumaggine che è come una polvere nera. Quindi si somma una infestazione di insetti a una malattia crittogamica. Il bicarbonato in effetti ha una certa azione contro le malattie crittogamiche.
I trattamenti anticrittogamici preventivi andrebbero fatti in altro periodo. Qui ormai è cosa fatta, controlla areazione della chioma, esposizione della pianta, deve circolare aria, non troppa umidità. Prova a palpare foglie, se sono attaccaticce c'è sotto la melata, insaponale con Marsiglia dissolto in acqua. Intanto stacchi anche un po' di fumaggine. Poi prova a procedere col bicarbonato. Controlla sempre che la pianta sia sana, ben drenata e ben nutrita, le piante sane son più resistenti agli attacchi di patogeni.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Con ben nutrita NON intendo bombardata con concimi altamente azotati che peggiorano la situazione rendendo i tessuti più succulenti di linfa e più interessanti per gli afidi. La concimazione azotata va fatta a inizio stagione vegetativa per spingere foglie e rami, poi subentra fioritura e va spinta concimazione più verso potassio ( trovi sigla NPK sulla scatola) , inoltre sono molto importanti altri microelementi (fe, mg ecc).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto