pontedinona

Membro Attivo
Buonasera a tutti
Spero che qualcuno abbia avuto un esperienza su questa tematica. Il 15 settembre 2021 ho avuto la prima udienza(da privato cittadino no avvocato) contro il comune di Roma che resta contumace. A fine udienza il giudice chiede le se ho qualcosa da aggiungere dopo di che ci dice che da li a qualche giorno avrei avuto info sulla sentenza direttamente sul sito giudicedipace.it
Ed effettivamente compare "ATTESA DEPOSITO MOTIVAZIONE / DISPOSITIVO DEFINITO CON LETTURA IN UDIENZA" definendomi vincitore della causa con spese a carico del comune di Roma.
Il problema è questo, per l'inizio dei tempi di prescrizione della sentenza(che di compie in 60 giorni se notificata alla parte avversa altrimenti di 6 mesi), devono essere depositate le motivazioni, ma sono passati 5 mesi e nulla di fatto, la cancelleria mi dice che le info sul deposito sono quelle del sito web e fino a quando non viene trascritto che sono depositate le motivazioni non posso ritirare la sentenza da inviare al comune di Roma. Quindi in caso di un invio di una nuova richiesta di pagamento da parte del comune di Roma non ho nulla da eccepire in quanto la sentenza non l'ho potuta ritirare..
Se qualcuno sa darmi maggiori informazioni glie ne sarei grato
Un saluto a tutti.
Andrea
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per l'inizio dei tempi di prescrizione della sentenza
Stai confondendo i termini di prescrizione con i termini per proporre l'appello.
Ex art. 2953 c.c., i diritti per i quali la legge stabilisce una prescrizione più breve di dieci anni, quando riguardo a essi è intervenuta sentenza di condanna passata in giudicato, si prescrivono con il decorso di dieci anni.
compie in 60 giorni se notificata alla parte avversa
Ex art. 325 c.p.c., il termine per proporre l'appello è di trenta giorni.
altrimenti di 6 mesi
La decorrenza di quel termine (lungo) è dal giorno in cui la sentenza è stata pubblicata ex art. 133 c.p.c., ossia dal giorno in cui la sentenza è depositata nella cancelleria del giudice. E non dalla data di comunicazione dell'avvenuto deposito alla parte costituita.
 

pontedinona

Membro Attivo
Buonasera Nemesis
e grazie per le risposte, però da quanto ho letto, è giusto dire che non posso mettere un punto fine alla questione fino a quando il giudice che ha tenuto l'udienza non deposita la sentenza con le motivazioni? Corretto?
Ed in questo caso come posso esortalo a questo dovere?
Grazie ancora
 

pontedinona

Membro Attivo
Si lo immagino, purtroppo se la sentenza ancora non esiste, non posso notificarla, continuerò i miei viaggi della speranza verso la cancelleria sperando che prima o poi venga depositata...purtroppo ad oggi non ho altre possibilità...
Grazie comunque per il conforto...:sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto