1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ralf

ralf Nuovo Iscritto

Buonasera,vorrei un parere sui cosidetti "salvavita",quegli interruttori di corrente elettrica che saltano quando c'è un corto circuito od un qualche guasto.La domanda è : sono veramente sicuri garantendo la incolumità?oppure occorre anche altro?
    Tra l'altro,se non c'è la messa a terra il salvavita è sufficiente per mettere a norma un appartamento? grazie

2. ralf

ralf Nuovo Iscritto

ciao casalinga, non ti vogliono proprio rispondere :D purtroppo io non ne capisco granchè :? vediamo se arriva qualche tecnico in soccorso ;)

3. mario54

mario54 Nuovo Iscritto

Salve,non so se mi posso intromettere,sono appena atterrato e non so ancora come muovermi,spero che questa sia la strada giusta. Volevo fare una piccola disquisizione sui famosi salvavita: il loro termine tecnico è " interruttore differenziale" proprio perchè interviene quando rileva una certa differenza di corrente tra i due fili che alimentano l'appartamento.
    Veniamo al problema:la sicurezza del dispositivo è pressoché totale a patto che ci sia l’impianto di messa a terra efficiente ( in assenza di questo funziona ugualmente ma non assicura la sua funzione di salvavita nel senso che, in caso di cedimento dell’isolamento (per esempio quando la lavatrice da la famosa scossa),lui è li pronto ad intervenire però non scatta perché non rileva il guasto fino al momento in cui la casalinga, o chi per lei, va a toccare la suddetta lavatrice, a quel punto potrebbe anche intervenire però la persona per bene che gli vada, fa in tempo a sentire la scossa, cosa poco piacevole.
    Altra cosa importante è aiutare il salvavita a mantenersi in forma:
    è buona abitudine, ad intervalli +o- regolari pigiare il tasto di prova (pulsante sul fronte del S) per farlo intervenire e abituarlo al movimento, diversamente rimanendo sempre inserito e fermo nella stessa posizione per lunghi mesi e/o anni quasi sembra che si impigrisca e quando deve intervenire, fa cilecca.
    Riassumendo la sicurezza presuppone : messa a terra efficiente e prova mensile.
    ciao

A maidealista piace questo elemento.
  4. nicoz

nicoz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    mi congratulo con MARIO 54 per la spiegazione ex dip ENEL uff guasti
    ciao;)

5. mario54

mario54 Nuovo Iscritto

Grazie a nicoz, spero solo di essere stato utile a qualcuno.Attuale dipendente ENI (stabilimento petrolchimico) reparto elettrico
    ciao a presto

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina