Foti Cuzzola Giorgia

Membro Junior
Proprietario Casa
Le spese da pagare avrebbero comunque dovuto arrivare a te ; poi tu avresti dovuto pagare, e farti rimborsare (se questi erano gli accordi con il comodatario), o girare le spese perché le pagasse direttamente lui.
Ma il corretto pagamento era tua responsabilità, e avresti dovuto verificare anno per anno.

Che abbiano cambiato amministratore a tua insaputa, onestamente, è poco credibile; più facile pensare che tu abbia sottovalutato e/o ignorato le convocazioni di assemblea, e non abbia mai letto i verbali.
Io nn ho mai ricevuto convocazione dell'assemblea, le consegnava al mio familiare, capito che tipo è??
 

Foti Cuzzola Giorgia

Membro Junior
Proprietario Casa
Non è così.
Le spese ordinarie, cioè quelle che vengono approvate periodicamente, e che sono destinate alla gestione del bene comune si prescrivono in cinque anni. Le spese straordinarie, cioè quelle occasionali come per esempio quelle derivanti da lavori di ristrutturazione si prescrivono in dieci anni.
Il termine decorre dalla delibera di approvazione del rendiconto e dello stato di riparto, costituente il titolo nei confronti del singolo condomino.
Ciò premesso, l'art. 1129, comma 9 c.c. recita:
Salvo che sia stato espressamente dispensato dall’assemblea, l’amministratore è tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio nel quale il credito esigibile è compreso, anche ai sensi dell’articolo 63, primo comma, delle disposizioni per l’attuazione del presente codice.

E in tutto questo tempo non hai mai ricevuto gli avvisi di convocazione e partecipato alle assemblee?
No!!! Non ha mai mandato nulla , credetemi!! Non siamo così sbadati!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
a mia insaputa gli altri condomini hanno cambiato amministratore
Questione del tutto irrilevante.
Tu da sola non avresti comunque potuto impedirlo.



X 6 anni ha abitato un mio familiare nel mio appartamento che avevo libero, tutto a costo zero.
Se era tutto a costo zero tutte le spese erano di tua competenza.
Dovevi mettere per iscritto che le spese condominiali erano a suo carico ...ma ciò costituisce irregolarità fiscale.

...
ho dato mandato a un legale di aiutarmi x risolvere il tutto

Quindi sei disposta a "sperperare" denaro con un legale piuttosto che saldare i tuoi debiti.
Contro il Condominio non puoi agire...e nemmeno contro il tuo "parente" in assenza di accordi scritti.

Anche se "disabitato" le spese condominiali dovevi pagarle.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
le spese condominiali erano a suo carico ...ma ciò costituisce irregolarità fiscale.
E perché fiscalmente irregolare? Da quando le spese condominiali sono rilevanti ai fini fiscali?

Inoltre domando: sicuri che anche l’amministratore non abbia responsabilità? Non comunicava direttamente col proprietario, non ha provveduto ad emettere decreto ingiuntivo, …
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è un comodato è gratuito e significa che non ci sono spese.

Siccome le spese condominiali sono in capo al proprietario (Condomino) e non di chi occupa l'appartamento (fosse anche in forza di un comodato verbale) va da se che "contrattualizzare" il pagamento di somma coincidente equivale ad avere un ricavo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è un comodato è gratuito e significa che non ci sono spese.

Siccome le spese condominiali sono in capo al proprietario (Condomino) e non di chi occupa l'appartamento (fosse anche in forza di un comodato verbale) va da se che "contrattualizzare" il pagamento di somma coincidente equivale ad avere un ricavo.
Sorry: le spese condominiali rimborsate dall’inquilino non sono considerati reddito da locazione. Non c’è alcun motivo logico per cui il rimborso da parte del comodatario venga invece equiparato ad un reddito.
Poi si trovi qualche talebano al potere, tutto può succedere, ma è altra storia
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Persino banale che il rimborso quote condominiali (di competenza) fatta dal locatario (inquilino) non sia "reddito"...in quel caso vi è un contratto di locazione con precisato il canone.

Ma un "comodato" non è una locazione...ma fatto escluso quello ai parenti di Primo grado (figli/genitori) negli altri casi è fonte di sospetta evasione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
...in quel caso vi è un contratto di locazione con precisato il canone.
Precisato il canone e la competenza delle spese condominiali ...
Ma un "comodato" .......... è fonte di sospetta evasione.
Questo è cambiare le carte in tavola: non riguarda le spese condominiali ....
Dovevi mettere per iscritto che le spese condominiali erano a suo carico ...ma ciò costituisce irregolarità fiscale.
.. anche il comodato specie se non a parenti di primo grado, è bene sia in forma scritta quindi registrato e può specificare la competenza di alcune spese (ad es. condominiali, IMU, ...).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto