dangerus

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, mim sono sicritta adesso e avrei una domanda molto importante , per me , da porre a chi ne sà qualcosa in merito.
accetto risposte da tutti purchè siamo reali e legali grazie sin da ora per l'attenzione.
Abito in un condominio con altre 9 famiglie quindi 10 in tutto , viene chiamato condominio perchè sono palazzine attaccate , ma l'unica cosa che abbiamo in comune è l'utilizzo dei pozzi di scarico , il cancello elettrico per l'entrata nei garage, e i muri confinanti. Non kè la manutenzione per leggie della facciate esterne terrazzi e tetti su parte millesimale.
per farla breve due si litigano dal II giorno che si sono visti e finche la cosa trovava sfogo fra di loro ok,
adesso a distanza di 5 aa dove fra alti e bassi siamo andati avanti e non abbiamo avuto becessità di trezi nelle decisioni, gli animi fra questi due si sono scaldati.
In pratica i due litiganti hanno avuto dei problemi di infiltrazione di acqua dai muri , quello di sotto vuole accomodare , quallo di sopra non vuole far entrare nessuno in casa per verificare l'entità del danno.
Quello di sotto esasperato ha chiesto la presenza di un amministratore condominiale , che gli possa risolvere la questione.
adesso la mia domanda è
Se questi due si litigano, per problemi loro di appartamenti loro di problematiche loro , perchè io devo pagare un amministratore per risolvere i loro problemi ????, che tra l'altro non termineranno certo con la letterina scritta da terzi.?????
E poi se uno si rifiuta di pagare un amministratore ,che da quello che mi hanno detto verrà cmq isituito nonstante pareri contrari di alcuni condomini, in quale tipo di sanzioni puo andare incontro ??
mi posso rifiutare di pagare i problemi altrui ??
Grazie per l'attenzione
ciao
Dangerus
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
A) NON TI RISPONDEREI solo per come poni le domande!..." purchè siano reali e legali"?????...e soprattutto a gratis! eh!...ci siamo capiti...
B) visto che sono un amministratore di condominio...incominicio a dirti che il CONDOMINIO ESISTE ECCOME!...non "viene chiamato"...e non solo AVETE L'OBBLIGO di avere un AMMINISTRATORE e costituire il condominio (e fare il 770 e le ritenute!)...inoltre AVETE L'OBBLIGO di avere un REGOLAMENTO CONDOMINIALE essendo 10 proprietà!
C) visto il problema (che non è solo dei due litiganti visto che potrebbe capitare a chiunque di avere un vicino scemo!), direi che il signore danneggiato deve semplicemente chiedere i danni e trascinare il vicino in tribunale senza troppi problemi...gli faccia scrivere dall'avvocato!...e poi non esiste un regolamento?...non esiste una POLIZZA GLOBALE del FABBRICATO che paga la ricerca e riparazione dei guasti!...in questo caso avrebbe fatto comodo...
saluti!
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
...ah...comunque se il danno è acqua che "infiltra" dai muri!!??....quali?...dall'esterno?...all'ora come hai detto tu che in base ai millesimi le facciate sono parti comuni dovete provvedervi tutti...quello di sotto non centra nulla!
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Innanzitutto, per la migliore comprensione delle problematiche, sarebbe opportuno (de)scrivere in maniera chiara.
Veniamo al dunque, precisando che gli esperti di PROPIT danno "risposte reali e legali" basate sia su anni di studio sia su anni di esperienza professionale.
Il suo non "viene chiamato condominio" ma è un condominio. Vi abitano dieci famiglie...dieci è maggiore di quattro... quindi l'assemblea dei condomini deve nominare un amministratore che resterà in carica un anno (a norma dell'art. 1129 Codice civile). L'amministratore sarà pagato da tutti in condomini...non in quanto dovrà dirimere le questioni private, ma in quanto dovrà eseguire le deliberazioni dell'assemblea, curare l'osservanza del regolamento di condominio, disciplinare l'uso delle cose comuni, riscuotere i contributi, erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni e per l'esercizio dei servizi comuni.....(art. 1130 Codice civile).
 

Gatta

Membro Attivo
La nuova iscritta è entrata nel nostro sito proprio col piede sbagliato.Forse si può perdonare perchè è "nuova" e non conosce le regole di un dibattito corretto? Come si può pretendere "un parere legale e reale" (sic!): l'amico ferraris ne ha ben donde per scatenare le sue ire!!
Le puntualizzazioni della Fragale sono sacrosante e,fermo restando che ognuno è libero di esprimere la propria opinione,ogni quesito deve essere esposto in maniera cortese.
Ciò chiarito,cara signora dangerus,in aggiunta a quanto precisato dalla d.ssa Fragale,tenga presente che il problema delle infiltrazioni è piuttosto complesso e non riguarda soltanto i due condomini "che litigano".Queste infiltrazioni potrebbero trovar causa nella rottura di tubazioni condominiali (e,quindi,comuni) o da strutture comuni dell'edificio.Pertanto occorre individuare l'origine di queste infiltrazioni che potrebbero anche derivare da incuria del condomino (rubinetto che perde,spargimento d'acqua della lavatrice eccetera).Punto fermo è che il Condominio -nella persona del suo legale rapprsentante pro tempore -è tenuto alla custodia e manutenzione degli impianti e delle parti comuni dell'edificio ed ogni condomino,come terzo,può agire nei confronti del Condominio.L'Amministratore deve svolgere tutti gli atti necessari (interventi) per il mantenimento del bene (art.1130/2 e 4 cod.civ.).
Completo l'argomento per segnalarLe quanto ho ricavato dal mio Massimario:
"Le principali cause da cui possono derivare infiltrazioni d’acqua nelle parti comuni o di proprietà esclusiva dell’edificio condominiale sono da ricondurre alla scarsa manutenzione o alle anomalie strutturali che possono interessare le tubature o i rivestimenti.
Il problema, in questi casi, è principalmente quello di determinare il regime della responsabilità. Il condominio, che ha in custodia i beni comuni, è tenuto a mantenerli e conservarli in modo tale da evitare eventi dannosi, per cui è responsabile del danno causato da infiltrazioni d’acqua attribuibili a mancata manutenzione o ristrutturazione delle condutture comuni (Trib. Milano 16-1-1989, n. 241).
Nel caso in cui da tali infiltrazioni derivi danno ad una proprietà esclusiva, il condòmino danneggiato può agire, a norma dell’art. 2051 c.c., nei confronti del condominio per il risarcimento dei danni sofferti, ponendosi nella veste di terzo nei confronti del condominio stesso quale soggetto tenuto alla custodia ed alla manutenzione degli impianti comuni (Cass. 11-2-1987, n. 1500). Il risarcimento, che è comprensivo di tutti gli oneri necessari al ripristino delle parti, dei rivestimenti e degli arredi danneggiati, fa carico a tutti i condòmini, in proporzione alle quote millesimali di proprietà, dedotta l’eventuale somma corrisposta, sempre a titolo di risarcimento, dalla compagnia assicuratrice.
Per contro sussiste la responsabilità dei proprietari delle singole unità immobiliari qualora le infiltrazioni, dovute a difetti di manutenzione di impianti di proprietà esclusiva, provochino danni alle parti comuni dello stabile o ad altre proprietà esclusive. Ciò anche qualora le infiltrazioni siano determinate da modifiche dell'impianto di per sé legittime (Cass. 6-12-1991, n. 13160)."
Soddisfatta,signora dangerus?
Per questa volta è perdonata.
Gatta
 

ralf

Nuovo Iscritto
Grazie Dangerus per aver posto questo interessante quesito che ha dato modo ai nostri esperti ufficiali e non di approfondire l'argomento. Grazie a Paolo Ferraris,Manuela Fragale e Gatta di una grande disponibilità a rispondere gratuitamente ed in maniera professionale ad una impostazione iniziale della domanda probabilmente sfuggita nei termini a Dangerus. :applauso:
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sembra incredibile che si compri un appartamento non conoscendo nemmeno le più elementari regole condominiali: quando si superano i 4 condomini è OBBLIGATORIO per legge avere l'amministratore, che non serve solo per "calmare" i vicini litigiosi ma per "amministrare" il Condominio.
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
vedo che la cosa non ha indignato solo me!...pensavo di avere "esagerato"...ho appena risposto in un altro topic ad una signora che dava del "ladro" all'amministratore voluto ed eletto dagli altri condomini solo perchè ovviamente è pagato...insomma a queste persone direi che l'unica è abitare in una torre medievale su per una rupe e in mezzo ad un buon ettaro di terra...ma credetemi...riuscirebbero ad avere problemi con i vicini di "feudo"....eheheehh...
 

Giuliante G.Anna

Nuovo Iscritto
Feci presente all'amministatrore che gestisce il mio condomio di aiutarmi a far si che il proprietario di sopra che ha infiltrazioni d'acqua sul terrazzo e da cui subisco danni sul soffitto del mio terrazzo, di aiutarmi affinché quel signore intervenisse subito per sistemare il danno... Egli mi rispose che non è un problema condominiale e quindi non fece nulla.Allora ho mandato una raccomandata al signore di sopra chiedegli di sistemare la situazione perché il danno si amplia sempre più. Non mi ha risposto mai, solo fermò mio figlio due mesi fa chiedendogli se sapessi che tale danno è soggetto alle leggi relative ai lastrici solari , la 1126...cosa faccio ora, scrivo un'altra lettera tramite avvocato per chiedere di azionarsi per preventivi e risolvere il problema con quanto dovuto da me, o torno a parlare con l'amministratore?
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
...il Tuo Vicino ha le idee un pò confuse...sperando però che Tu abbia ben spiegato...intanto (se ho capito) si tratta non di "lastrico solare" come dice lui, ma di BALCONE sporgente...se come dici la sua infiltrazione produce infiltrazione sul "tetto" o "cielo" del tuo terrazzo...percui non si tratta affatto di lastrico ma il signortuovicino DEVE provvedere a sistemare il suo balcone e a ridipingerti il tuo soffitto ammalorato dalle infiltrazioni...l'amministratore non centra nulla...al limite si può vedere se paga qualcosa l'assicurazione del fabbricato. Il balcone è considerato una continuazione della soletta eo pavimento di un appartamento e la manutenzione spetta al proprietario per quanto riguarda il calpestio, al condominio solo se si devono rifare le balustre eo i frontalini dei balconi, soprattutto se sono parte di una facciata principale con particolari pregi estetici...il sotto, cioè il tuo "cielo" lo devi ridipingere tu se si tratta di normale manutenzione, oppure come in questo caso devi farti risarcire il lavoro!...in ultima analisi visto che probabilmente il tuo vicino è una testa di ....fagli scrivere da un avvocato...se proprio non ci sente!....saluti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto