paolo ferraris

Nuovo Iscritto
...se invece si tratta di balcone a pozzo o rientrante o comunque lui è all'ultimo piano e sotto il suo terrazzo comunque una parte dello stesso COPRE proprietà altrui oltre che il tuo balcone o terrazzo che sia...bisogna vedere cosa dice il regolamento di condominio riguardo la manutenzione...e se considera dunque questi balconi/terrazzi alla stregua di "lastrici solari"....come amo dire spesso...che lavoro di m....mi sono scelto!....eheheheeh
 

Giuliante G.Anna

Nuovo Iscritto
Pensavo la 1126 fosse chiara, ma tu ora mi hai dato un barlume di speranza! Ora mi spiego meglio: dunque io sono di sotto il "furbo" per circa 40 mq di terrazzo, ma lui che é all'ultimo piano con il suo terrazzo di circa 20 mq fa da soffitto alla metà del mio. Le infiltrazioni derivano dal pavimento di questo suo terrazzo che evidentemente ha perso l'impermeabilizzazione ed io di sotto continuo a subire lo sgretolamento dell'intonaco del soffitto del mio terrazzo coperto., che si allarga sempre più per via delle piogge abbondanti. Cosa devo fare per porre medio a questa faccenda? grazie
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
se sotto di te non cè nessun apppartamento e percui il "prospetto" verso il basso è uguale al tuo...A) bisogna vedere se il Regolamento considera i "terrazzi" come coperture comunque...B) sennò secondo me non centra nulla il 1126...ma il Vostro stimato amministratore cosa dice?...anche se non è affar suo potrebbe cmq dare il suo giudizio in merito...oppure senti qualche altro amministratore...magari il Presidente locale ANACI...saluti!
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
...insomma bisogna capire se è prevalente l'uso come lastrico solare o come "terrazza a livello" cmq la Cassazione in proposito secondo ultime sentenze ha considerato il problema come "lastrico solare" almeno prevalentemente...e da come mi descrivi il tutto potrebbe aver ragione il tuo vicino...percui essendo a questo punto un problema di copertura del condominio DEVE intervenire l'amministratore...
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Piccolo appunto per Giuliante.
"leggi relative ai lastrici solari , la 1126"
....evitiamo di fare confusione: 1126 è un articolo del Codice civile, non una legge. Sembrerà una inezia, ma rientra nella disinformazione dei condomini.
 

mgngl

Nuovo Iscritto
vedo che la cosa non ha indignato solo me!...pensavo di avere "esagerato"...ho appena risposto in un altro topic ad una signora che dava del "ladro" all'amministratore voluto ed eletto dagli altri condomini solo perchè ovviamente è pagato...insomma a queste persone direi che l'unica è abitare in una torre medievale su per una rupe e in mezzo ad un buon ettaro di terra...ma credetemi...riuscirebbero ad avere problemi con i vicini di "feudo"....eheheehh...


Indigna lei ma soprattutto me, dalla descrizione riportata da "Dangerous" mi sembra di abitare in quella palazzina Ovviamente non centro con la storia raccontata, che poi(se non ho sbagliato palazzina) si è risolta con l'assicurazione condominiale e con la franchigia divisa in parti uguali tra i 10 condomini.
scrivo in realta per un'altro problema:
1) Sono l'unico che ha chiesto più volte il riconscimento di un regolamento condominiale e un amministratore condominiale.

Risultato: pernacchie da ben otto condomini su 10.
Gli altri due? uno sono io l'altro è come se non ci fosse.

Non facciamo riuniunioni anzi nessuna, nessuno ha tempo.

Ad oggi posso dire che mi sembra di vivere in uno di quei quartieri napoletani dove tutti urlano, sia per chiedere al vino di tavola di passare il sale, sia per chiedere al vicino di palazina o appartamento (ovviamente da balcone a balcone) che tempo fa o cavolate varie. Il tutto naturalmente con impeccabile e folcloristico accento napoletano.

In questi anni ho raccolto oltre alle pernacchie anche offese e minacce, mi hanno sbattuto in faccia il regolamento condominiale che avevo scaricato tempo fa dal sito dell'uppi o altro ente non ricordo, con la seguente motivazione : NON SIAMO MICA CARCERATI.
Per non parlare poi , a sentire loro, della "mia convinzione" che siamo obbligati ad avere un "amministratore di condominio" qui la loro motivazione è più colorita ma la sitetizzo in "so soldi arrubbati".A questo punto "avendo una famiglia da proteggere", visto che hanno promesso che prima o poi mi faranno fuori, direi che l'unica soluzione che mi rimane è starmene da parte fino a quando non riesco ad andare via da questo "borgo" magari in una soluzione dove gli inquilini sono civili sanno cosè l'educazione e il termine cultura non serve solo per far battute a doppio senso.
Attenzione che siamo a Nord in una zona residenziale e non in uno squallido borghetto di reietti rifiuti della società.
Tutto questo l'ho raccontato solo per far capire il perchè sono indignato.
Indignato di assistere anche a questo atto di totale incoerenza:
Comodo vero? prima totale assenza di rispetto in tutte le sue forme verso gli altri componenti della "comunità", disprezzo per il lavoro e la professionalità altrui, arroganza e veemenza di uomini che si atteggiano a dei e poi...
E poi alla prima avversità o dubbio vogliono l'aiuto dell'Amministratore" meglio "Gratis" e fuori dalle balle quando potrebbe essere utilizzato contro di lui.
Un'ultima cosa: perchè Dangerous?
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Le "ragioni" dell' amministratore

Di seguito pubblico in forma anonima una mail che ho ricevuto da un amministratore di condominio.

E' la voce di un amministratore che mi scrive "con il cuore in mano", il quale descrive il mercato dal suo punto di vista; ho sentito questi argomenti tantissime volte da quando ho iniziato il progetto AziendaCondomìnio......Buona lettura:


  • Gentilissimo amico, che dire sei sempre un'esplosione di novità a volte non riesco a starti dietro tale è la tua rapidità di modificare sostanzialmente la mia visuale.
    Come sai condivido sotto ogni aspetto quanto tu dici, ma vi è una cosa che a volte mi lascai alquanto perplesso in quanto è vero l'amministratore di oggi è una figura in fase di sostanziale modificazione. Ma tu dimmi, sai esattamente quello che sarebbe se l'attuale figura d'amministratore (tutto fare) rinunciasse a quei premi a quelle mance a quelle elargizioni a quelle estorsioni che farebbe se non avesse queste sussistenze....non riuscirebbe a sopravvivere con il misero compenso che riesce a farsi dare dai condomini. E' ovvio che lo stesso sia arrangia e non credere ci vuole fegato, intraprendenza, coraggio, non è facile accapparrarsi delle mance o altro è un lavoro duro pieno di insidie e oggi con tutte queste normative è sempre più difficile districarsi.
    Tu allora, cosa proporresti di dare in cambio all'amministratore che tentasse di redimersi oppure di seguire la strada maestra cioè quella corretta....
    Io ne parlo molto con altre persone del tuo modo di intendere l'azienda condominio ma non ho trovato ancora quel tanto che mi servirebbe per dire ad altri giovani che è vero la strada maestra è più difficoltosa ma alla lunga premia. Dimmi tu mio maestro aiutami a comprendere meglio quello che forse non ho ancora compreso.


E' importante capire bene i meccanismi che fanno funzionare il mercato delle amministrazioni di condominio, e questa lettera spiega in modo chiaro il modo di pensare della stragrande maggioranza degli amministratori in Italia.

Il mercato delle amministrazioni di condominio, come ogni mercato, funziona per mezzo di regole ed incentivi.

Il funzionamento del mercato è a suo modo automatico; in altre parole applicando buone regole il mercato funziona correttamente; applicando cattive regole il mercato funziona in modo distorto.

La Community AziendaCondomìnio propone di adottare "buone regole", in modo che non ci sia più la convenienza da parte dei fornitori, dei tecnici e dei professionisti, di erogare tangenti agli amministratori di condominio.

Per raggiungere questo fine la Community AziendaCondomìnio propone i propri princìpi di Gestione condominiale:


....piccola polemica:

Se i Condòmini non si vogliono organizzare, amano lamentarsi, vogliono avere la possibilità di "dare la colpa" a qualcun altro perchè non hanno il coraggio di prendersi le proprie responsabilità, non hanno voglia di "perdere tempo" per imparare qualcosa di nuovo.......

...in questo caso questi condòmini si "meritano" i loro amministratori che fanno bene a "torchiarli" e a "prenderli in giro" proponendo loro di lavorare in cambio di compensi "ridicoli".

La libertà non si conquista lamentandosi, ma lottando con coraggio per i propri ideali....o perlomeno per i propri interessi!!
 

Much More

Membro Ordinario
Sembra incredibile che si compri un appartamento non conoscendo nemmeno le più elementari regole condominiali: quando si superano i 4 condomini è OBBLIGATORIO per legge avere l'amministratore, che non serve solo per "calmare" i vicini litigiosi ma per "amministrare" il Condominio.


Nella realtà i fatti sono un tantino diversi, fatti un giro nelle periferie romane ad esempio, e ti stupirai nel constatare quante piccole palazzine di 6,7,8,9 appartamenti non hanno il condominio formalmente costituito...perchè? Perchè vuoi per le poche parti comuni, vuoi per i riscaldamenti autonomi, vuoi perchè in poche famiglie è facile trovare accordi, non ha economicamente senso far redigere una tabella millesimale, e nominare e pagare un amministratore, entrambe operazioni che hanno un costo non indifferente. Tant'è che l'assenza di condominio è riconosciuta da chiunque non sia masochista come un plus, ad esempio le agenzie la evidenziano negli annunci proprio come un valore aggiunto, perchè nornalmente le persone non amano ingrassare a uffa un amministratore se non ce n'è la necessità.
Alla persona che ha aperto il topic consiglio di parlare con i due condomini idioti, e far capire loro che un amministratore, anche se fosse presente, non potrebbe entrare nelle loro beghe personali, pertanto sarebbe soltanto una spesa inutile che non andrebbe a risolvere la loro diatriba.


p.s. provate ad andare dall'amministratore per chiedergli di intervenire ad esempio perchè i vicini di sopra fanno rumore, o perchè dal piano di sopra c'è stata una perdita, vi dirà che lui non ha titolo per entrare nelle questioni private, il che è purtroppo vero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto