fragio53

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
non sono molto pratico di forum e spero di non sbagliare
avrei un piccolo problema da sottoporre per eventuali giudizi o consigli.
Dovendo installare i conta calorie e le valvole termostatiche nel mio bilocale in montagna ho deciso per la sostituzione anche dei termoelementi vecchi di 30 anni.
Ho incaricato un idraulico per l'esecuzione dei lavori richiedendo regolare fattura per poi poter mettere in detrazione le spese di miglioramento termico dell'appartamento.
Dopo questa prefazione vengo al punto dopo aver ricevuto regolare preventivo accettato le condizioni verso 800
euro tramite bonifico bancario per l'acquisto di tutto il matriale.
Dal momento del versamento dell'anticipo ho avuto una sola telefonata dall'idraulico che mi dava un appuntamento a metà luglio per l'inizio lavori.
Da allora è sparito nel nulla ho solo ricevuto un messaggio dalla presunta moglie di un presunto incidente stradale subito dallo stesso.
La mia domanda è: posso chiedere il risarcimento dei soldi da me versati con tutti gli oneri di legge?
Oppure passo direttamente alla denuncia agli uffici competenti?
Altra alternativa sarebbe fargli scrivere dal mio avvocato.
scusate se mi sono dilungato ma è una questione che mi ha lasciato l'amaro in bocca.
oggi più che mai siamo circondati da cialtroni e truffatori.
Grazie a tutti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Cioè..tu mandi 800 euro ad uno "sconosciuto" senza avere un contratto in mano?

E ancora tergiversi chiedendo se dare incarico al tuo avvocato?

Non perdere tempo.
 

fragio53

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Forse non sono stato chiaro.
Ho un regolare contratto.
La mia domanda era solo per sapere se posso chiedere i danni oltre a riavere i miei soldi.
Su internet ho letto che posso richiedere il doppio di quello che gli ho versato come anticipo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un "anticipo/acconto" non è una "caparra".

Già ti va di lusso se recuperi la somma che avevi sborsato. Se poi arrivano anche le spese legali...è tutto "grasso che cola".
 

fragio53

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il mio legale domani invia la lettera per il risarcimento di legge.
In mano ho sia la fattura emessa dall'idraulico e il contratto.
A dire del legale si puo arrivare a chiedere 5 volte la somma versata.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A dire del legale si puo arrivare a chiedere 5 volte la somma versata.

E' già da qui è un "legale" che mi piace poco...al solito sono "abili" nell'uso dei termini e dei tempi: arrivare a chiedere non significa "ottenere"


Chissà perchè poi 5 volte la somma versata....e già che c'era non 10 o 100 volte.
 

fragio53

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ovvio che chiedere e ottenere sono cose diverse.
Sul fatto che il mio legale ti piaccia poco è una cosa del tutto soggettiva.
Per ora su due cause seguite da lei sono stati due sgradissimi uccessi.
Comunque la mia domanda non si riferiva al comportamento del mio legale ma a ben altro.
Meglio chiudere qui evitando antipatiche polemiche.
Grazie a tutti e a non arrivederci
 

griz

Membro Storico
Professionista
Grazie a tutti e a non arrivederci
mah.... Se si chiedono opinioni si potrebbe anche accettarle, che Dimaraz non sia il massimo delal diplomazia lo sappiamo ma secondo me non ha per niente torto, l'avvocato amico/a che ti dice che potri ottenere 5 volte quanto anticipato mi sembra discutibile, poi è sicuramente bravo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mah.... Se si chiedono opinioni si potrebbe anche accettarle, che Dimaraz non sia il massimo delal diplomazia lo sappiamo ma secondo me non ha per niente torto, l'avvocato amico/a che ti dice che potri ottenere 5 volte quanto anticipato mi sembra discutibile, poi è sicuramente bravo

Grazie pef l'avallo...ma non preoccuparti ...la "chiusura" dell'autore non mi scalfisce...anzi conferma la mia percezione del personaggio.
Che io non "indori" le risposte è fondamento della personalità...aborro il finto manierismo e il "politically correct".

La descrizione faceva già "acqua" da tutte le parti...da qui le mie domande.
Certo che se la "metà di Luglio " fosse del corrente anno...beh...ogni commento diventa superfluo.
Altresì non si comprende perché chi si vanta di avere un legale che vince sempre e mantiene le previsioni...si affanni a cercare riscontri sul web e conferme in un forum.

Ps.
Magari mi premurerei di verificare l'incidente ...prima di partire con "cause civili".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto