attilioromito1

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno.
Io e la mia compagna abbiamo trovato un immobile tramite agenzia che abbiamo deciso di prendere in locazione.

All' inizio l' agenzia ci ha detto che il loro compenso sarebbe dovuto essere corrisposto all' accettazione della nostra proposta di affitto da parte del proprietario ma di fronte alle nostre perplessità circa il versare un assegno per pagare l' agenzia senza vere un contratto e senza mai aver visto il proprietario, dicevo l' agenzia ha accettato la nostra proposta di pagarli alla firma del contratto.

prima domanda: è possibile fare questo o poi ci fanno uno scherzetto?
come posso tutelarmi?

Secona domanda. E' la prima volta in generale che prendo in affitto una casa perdi più tramite agenzia, mi date delle dritte e accortezze da avere prima di firmare la proposta di affitto e il contratto?

Si può disdire un contratto prima della scadenza?
Quali documenti devo chiedere al proprietario\agenzia?
A chi spetta la registrazione del contratto?

Vi prego aiutatemi. In giro si sente di tante fregature....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come posso tutelarmi?
La tua proposta di locazione firmata per accettazione dal proprietario è un contratto preliminare, quindi tu sei tutelato dalla caparra confirmatoria. Se il proprietario cambia idea e non vuole più affittarti la casa, deve restituirti il doppio della caparra.

accortezze da avere prima di firmare la proposta di affitto e il contratto?
La proposta deve contenere tutte le info relative alla locazione: tipologia di contratto (libero o concordato) e relativa decorrenza e durata, regime fiscale (ordinario o cedolare secca), canone di locazione, oneri accessori, deposito cauzionale, se l'immobile viene locato arredato o no, ecc.
Le locazioni abitative sono regolate dalla l. 431/1998, che prevede diritti e doveri di locatore e conduttore. Eventuali clausole contrattuali che non rispettino la legge sono nulle.
Il contratto di locazione deve essere registrato all'Agenzia delle Entrate (se ne occupa il proprietario, fornendo ricevuta di registrazione all'inquilino), a pena di nullità.
Se si tratta di contratto concordato, deve essere conforme ai parametri stabiliti dall'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile, e in molti casi è soggetto a vidimazione da parte di un Sindacato firmatario dell'Accordo.

Si può disdire un contratto prima della scadenza?
La disdetta da parte del locatore e quella da parte del conduttore sono regolate dall'art. 3 della l. 431/1998:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto