pedrita

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti gli amici del forum. Spero di trovarmi nel posto giusto per poter creare questa nuova discussione. Ho bisogno di un vostro consiglio per risolvere il seguente problema: il mio impianto fotovoltaico, di potenza nominale 3,96 kw/h, è entrato in funzione il 19/09/2011. Da quella data ad oggi (2 anni meno qualche giorno) il contatore FV posto vicino all'inverter segna una immissione nella rete di kw 12109, significa, penso, che ha prodotto 12109 kw. Ma il contatore ENEL, all'esterno della casa, alla voce immissione(cioè quanti kw il mio impianto immette in rete, kw che poi mi vengono pagati dal GSE, è così o no?) registra una immissione di kw 9080. Cioè io ho venduto all'ENEL soltanto 9080 kw dei 12109 prodotti. C'è quindi una perdita di rete di ben 12109- 9080= 3029 kw . Significa che 3029/720 giorni(2 anni), ogni giorno si disperdono 4,2 kw di energia elettrica prodotta dal mioFV. E' una perdita esagerata!!! Ora, l'errore dov'è nell'iverter o nel collegamento elettrico tra l'inverter ed il contatore ENEL? Qualcuno mi può spiegare? grazie.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La differenza può essere data ad esempio dal fatto che dei 12019 prodotti tu ne hai immessi 9080 perchè gli altri li hai utilizzati per far funzionare gli elettrodomestici di casa.

Ho acquistato da poco un frigofero classe A+ per la mia casa al mare, ebbene è piccolo dimensioni 55x60xh ,1.40....ebbene pur essendo in A+ un frigo del genere arriva a cosumare 300Kw/annui circa!, uno in classe bassa (perchè vecchio e di pari dimensioni) pò arrivare a consumarne il doppio almeno.

se poi fai la medesima considerazione per : caldaia (il motore è sempre elettrico qualunque sia il combustibile), forno ad induzione o piastre elettriche per fornelli (chi li ha), lavastoviglie, televisori, aspirapolveri ecc. capisci che anche se hai i pannelli fotovoltaici arrivi a consumi spaventosi...specialmente se la casa non è stata coibentata, le dispersioni si ripercuotono sempre su maggior uso di combustibile (per riscaldarla), maggior consumo d'acqua e maggior consumo di elettricità sia per riscaldarla che per raffreddarla).

http://www.casautonoma.eu/certificazione-classificazione-energetica-edifici.aspx
ti posto questa classificazione energetica con tanto di consumi espressi in Kw al mq/annuo e vedi che differenze ci sono ad esemio tra una classe G o F ed una A o B....sono enormi quanto a consumi.
 

pedrita

Membro Junior
Proprietario Casa
Ti ringrazio per la risposta. Tuttavia io monitorizzo i due contatori alla stessa ora del giorno, a distanza di un minuto uno dall'altro. Devo credere che in questo arco di tempo utilizzo in media 4,2 kw anche se la mia casa non è coibentata e la dispersione è tanta? 4,2 kw di consumo al giorno in un solo minuto sono tanti!!! Grazie per il link sulla certificazione-classificazione energetica degli edifici. molto, molto interessante.

Considera, Daniele, che la mia casa non ha condizionatori d'aria, non ha termosifoni per il riscaldamento, perché nel posto dove vivo non c'è necessità né di impianti di riscaldamento, né di raffreddamento. La Sicilia è baciata dal sole. Ho quindi i normali elettrodomestici: frigorifero, lavatrice, scaldabagno, aspirapolvere, ferro da stiro... come faccio a usare ben 4,2 kw di energia, mi sembra un mistero!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se hai questi dubbi ti conviene richiamare gli installatori dei pannelli per verificarne il funzionamento poiché potrebbe esserci anche un guasto o un difetto in qualche pannello o nell'inverter. Non vorrei sbagliare ma dovrebbero essere garantiti per vent'anni riguardo al loro funzionamento...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Pedrita puoi fare in questo modo, stacca tutto in casa e vedi se la corrente che generi viene riversata tutta all'enel poi accendi un elettrodomestico tipo un ascigagapelli che consuma costante mente quanto dichiarato è scritto sul manico cosi hai dei dati certi, poi non meravigliarti dei 4,2 Kw perchè un ferro da stiro con caldaia in media in un ora consuma tra i 0,9 e i 1,2 Kw anche se nelle caratteristiche del ferrro è segnato 2 Kw, specifico perchè l'asciugagapelli per la prova? perchè consuma sempre la stessa energia dichiarata, mentre il ferro da stiro è dichiarato 2 Kw ma la maedia è più bassa perchè una volta raggiuto la temperatura si spegne e poi riprende.
Spero di averti dato delle notizie comprensibili :fiore:
 

pedrita

Membro Junior
Proprietario Casa
Perfetto, comprensibilissime. Ma certo, che scema, non avevo pensato che si potesse fare questa prova. Grazie , proverò:fiore:
 

pedrita

Membro Junior
Proprietario Casa
Chiacchia, ho fatto la prova che mi hai suggerito. E' emerso quanto segue:
immissioni FT kw 12216; immissioni ENEL kw 9167 (tutte le utenze staccate). Dopo cinque minuti attacco solo l'asciugacapelli per cinque minuti e vado a controllare:
immissioni FT kw 12217 immissioni ENEL kw 9167. L'immissione verso l'ENEL è invariata, ma la produzione del FT è aumentata di 1 kw. Vuol forse dire che in quei cinque minuti il FT ha prodotto 1 kw di energia che l'asciugacapelli ha consumato? Se è così, ha ragione Daniele quando dice che quella che io ho chiamato"perdita di rete" è invece "autoconsumo". Vorrei capirci di più! Cioè, io, in un anno, avrei autoconsumato(prelevati dal FT) kw 9167/2= 4733,5. L'ENEL mi comunica che il mio consumo annuo è di kw/h 2463. Cosa vuol dire? E' un bel pastrocchio. Grazie per l'attenzione. Non ci capisco niente!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto