bali

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve a tutti, sono molto indeciso se optare per un impianto integrato o semi integrato perchè non vorrei avere problemi di condenza o peggio di infiltrazioni d'acqua nel tetto visto che è in ottime condizioni (e stato costruito otto anni fa).
nel caso decidessi per l'integrato, cosa deve mettere l'istallatore sotto i pannelli per evitare spiacevoli sorprese? questi è responsabile in caso di danni al tetto?
ultima domanda, è vero che il semi integrato ha una resa maggiore dell'integrato?
spero in un vostro consiglio perchè sono davvero confuso! non vorrei prendere una decisione di cui pentirmi in seguito!
grazie mille:)
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
mettendo i pannelli sul tetto hai un impianto semi-integrato! i sistemi integrati non vanno sul tetto, a meno ke tu non li vuoi mettere in facciata.
Integrato significa ke all'esterno non si nota, si nasconde fra le caratteristiche strutturali dell'edificio.
per quanto riguarda la funzionalità, essa dipende dal corretto montaggio ed orientamento oltre alla continua manutenzione.
salutiiii
 

bali

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate se non sono stato chiaro nell'esposizione ma le tegole verranno tolte nella parte di tetto dove verrà installato l'impianto che quindi sarà integrato.
saluti
 
L

leontino

Ospite
io ho installato un impianto fotovoltaico integrato sul mio tetto e poso dire che non esistono problemi di condensa che non dipendono assolutamente dall'impianto caso mai da una errata coibentazione della copertura. Per le infiltrazione se l'installatore sa fare i suo mestiere non ci sono problemi bisogna sigillare attentamente tutti i fori. A riguardo della resa si potrebbe considerare che l'areazione sottostante i pannelli è importante e quindi bisogna stare attenti a distanziarli dello spazio giusto dal piano di appoggio ma penso che l'installatore sappia fare il suo mestiere. Per l'aspetto economico credo che convenga l'integrato in quanto ha un incentivo migliore rispetto al semintegrato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto