Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La carta igienica si chiama carta ma è fatta con ovatta di cellulosa e si scioglie in pochi minuti quando è a contatto con l'acqua. Ci sono diversi tipi di carta igienica: quella fragile, che si disgrega già al momento dell'uso (con inconvenienti spiacievoli); quella giusta che non si disgrega subito (permettendo l'uso); quella tenace che non provoca inconvenienti spiacevoli ma ci vuole tempo per la sua dissoluzione.
Non bisogna gettare nel wc la carta WS (quella usata per i tovaglioli/per l'asciugatutto/panno carta/fazzoletti) perché si tratta di prodotti che non si decompongono in pochi minuti nell'acqua e quindi, in presenza di un ostacolo o di una curva, possono costituire un tappo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Saltuariamente ospito una parente. La sua presenza si nota perché ogni giorno devo integrare un rotolo di carta ogni due giorni. Meno male che la sua presenza si limita ad una settimana ogni paio d'anni per cui c'è il tempo materiale per smaltire l'accumulo, che cerco di favorire con l'attivazione frequente, non necessaria dello sciacquone.
 

SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
Gianco, sei di una simpatia grandissima... Ma anche gli altri non scherzano : mi mitigate lo stress della situazione, e in qualche modo ne uscirò. G R A Z I E E E
 

SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
Aggiungo che sto attivando contatti e appuntamenti per sopralluogo, prventivo ecc. E CHE CON I MIEI LOCATORI INFINGARDI ME LA VEDRò POI..QUANDO POTRO' TORNARE A USARE LA LAVATRICE E FARMI LA DOCCIA... VIi farò sapere e vi chiederò, quasi certamente, ancora consigli.
Cordialmente
 

SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
Nel frattempo, ti consiglio di trovare un'alternativa, altrimenti gli amici ed i conoscenti eviteranno di incontrarti. Scusa, ma la battuta è stata provocata.
HA HA AH La mia alternativa sono le bacinelle e la bacinellona d'acqua che poi scarico lentamente comunque nel piatto doccia, sperando di collaborare allo spurgo... ma lo faccio per me stessa dal momento che il mio rifugio a Montefiascone, per i primi anni delizioso, è il mio buen retiro, ergo nix amici e conoscenti in visita. I miei disastri sopraggiunti di muffe e invasioni di insetti orribili e indomabili (litri di lisoformio) il cui varco ho scoperto essere le fessure del telaio di una finestra mal siliconate non mi hanno dato tregua e impedito l'apertura desiderata a vari filtratissimi amici che per l'inagibilità da muffa della camera da, letto non mi permette di ospitare neanche mia figlia&compagno...
Poco fa ho avuto l'ennesimo scambio ferale con la proprietà per la lista dei giorni ed orario in cui è disponibile a presenziare la visita del tecnico idraulico ...
Capito che bellezza ?
Ma sono dura a morire. Sto lavorando alla messa a punto dei vari esposti che mi propongo...uno per autorità competente... a cominciare dall'APE difforme...
 

SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
NOTIZIA :lo stasamento del pozzetto è finalmernte avvenuto grazie all'intervento della ditta da me chiamata e pagata .


Sono molto contenta di poter tornare all'uso di tutti i sanitari e della lavatrice, ma ho comunque qualche riflessione in proposito, e come sempre chiedo aiuto :


1- visto che il locatore aveva già liberato ( e fotografato !) dalla carta il primo pozzetto (tipo ecologico e normale igienica, come già raccontato in post precedenti ), quello all'innesto della condotta all'esterno, e che altri pozzetti , inclusa la fossa imhoff siano tutti risultati a posto ( “non serviva spezzare la condotta idrica ,non ci sono ostruzioni , la fossa sarà ok per i prox 2 anni almeno , e la sonda potrà ripetere l'operazione“) PERCHE' non è avvenuta la simultanea soluzione del problema delle risalite ? Perchè necessario uno spurgo successivo che invece ha lavorato molto per contrastarle, se l'impianto era tutto ok ?


2- pare sia normale che il sifone dello scarico wc faccia comunque molto rumore e che risuonino ancora piuttosto a lungo gli altri sanitari quali piatto doccia, bidet e lavabo
= ?


3- sono questi lavori di ordinaria manutenzione spettanti all'inquilino (memento le foto della carta estratta) o di straordinaria manutenzione spettante ai proprietari ?


4- alla luce di quanto sopra, non sussiste il dubbio che lo spurgo effettuato non esime da una indagine doverosa ma anche preventiva videoispezione, alla ricerca di sperabile esclusione di perdite nelle tubazioni interrate e magari di quelle relative all'impianto idraulico che infatti presenta da tempo effetti di una straordinaria umidità interna alla casa (sono armata di igrometro che spesso raggiunge e talvolta supera gli 80% gradi , e MAI scende sotto i 40°) e conseguenti incalzanti muffe da risolvere ? Per non parlare delle invasioni di insetti che so per certo (anche io foto ad hoc ) di quelli che proliferano negli scarichi!


-5 a chi toccherebbe la spesa della videoispezione, se io ne facessi richiesta alla ASL o chi del caso ?


Ecco, sic transit vita mea


Almeno ho la vostra solidarietà morale, e non è poco.
Per fortuna oggi c'è il sole.
GIANCO, SONO ASTEMIA - PER FORZA -, PERCIò TI CAPISCO...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se, per forza, sono solidale con te. Se ti può essere d'aiuto, oggi, senza esagerare, mi berrò una bella birra freschissima!
 

SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
Cin cin, e spero che il frizzantino ti ispiri anche qualche ultimo prezioso commento ai miei ulteriori, estenuanti quesiti. Vedi, non mi fido di pareri mercenari...troppe brutte esperienze. Ma se non ti andasse, sarebbe legittimo e ti ringrazierei lo stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto