plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A seguito della morte di mia moglie, io e i miei figli abbiamo ereditato il terzo della palazzina di famiglia spettante a mia moglie. La palazzina è suddivisa in tre appartamenti con un grande garage al pianterreno. In un appartamento abita mia suocera, nel secondo abita mio cognato con i suoi maleducatissimi figli ventenni mentre d il terzo è vuoto. I miei figli hanno chiesto allo zio ed ai cugini di poter acquisire copia delle chiavi del portone d'accesso alla palazzina, ai garage, all'appartamento vuoto e la possibilità di poter contribuire alla conduzione del vigneto e dell'uliveto impiantati dalla buonanima di mio suocero. Il tutto, come prevedibile, gli è stato negato. Volendo evitare lunghe e costose cause di divisione giudiziale sebbene fattibilissima vista la struttura del bene nel rispetto delle volontà di mia moglie, come mi consigliereste di illustrare in maniera circostanziata i nostri diritti specie ai miei nipoti ai quali, come in molte famiglie moderne, dalla nonna e dal padre viene consentito di comandare e che per qualche strano motivo, forse perché figli del figlio maschio (famiglia fortemente contadina) si rifiutano di coinvolgere me e soprattutto i cugini?
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao buongiorno, non avendo le chiavi dell appartamento, tua moglie, al momento del decesso era già proprietaria( in conservatoria dei registri) dell appartamento?
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo il decesso di tuo suocero(scrivi buon anima)
Tua moglie insieme agli altri eredi,presentò la dichiarazione di successione?
Assegnandosi ad ognuno la sua quota spettante?
Da come hai scritto, capisco che non avete ancora fatto niente di tutto ciò.

Comunque, una lettera dall avvocato per spiegare che la cocciutaggine degli altri eredi porta solo a perdita di molti soldi,devi spedirla.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque se siete comproprietari di 1/3 dell'intero immobile ed avete richiesto le chiavi in modo tracciato, potete far sostituire la chiave d'accesso, consegnandone una copia ai comproprietari. Meglio sentire il parere di un legale per evitare strascichi.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Questa mattina, per caso, ho incontrato in paese mio cognato, il quale ci ha tenuto a sottolineare che per lui non vi sono problemi nel concedere le chiavi ad eccezione di quelle dell'appartamento da lui occupato giustamente, ma che i suoi figli.... Non vogliono! Proverò a parlare con miei nipoti e in caso di completa e prevedibile irragionevolezza mi rivolgerò ad un legale. Le successioni su mia pressione sono state regolarmente effettuate nei tempi stabiliti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In effetti a te basterebbe avere la chiave del solo appartamento libero. Degli altri due, allo stato, non è che ti necessino: se dovessero liberarsi potrai pretenderle o provvedere di conseguenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto